rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza migranti, Renzi vuole la regia a Palazzo Chigi: task force con tre ministeri

L'idea del premier, che sta prendendo corpo velocemente, è quella di una struttura della Presidenza del Consiglio, che veda coinvolto non solo il Viminale ma anche i ministeri di Esteri e Difesa

Emergenza migranti, la cabina di regia passa a Palazzo Chigi. E' questo il piano del premier Matteo Renzi, che pensa a una struttura della Presidenza del Consiglio che coordini gli interventi in materia di accoglienza e gli accordi bilaterali con i Paesi d'origine dei profughi.

Come scrive Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, "il progetto del governo — dopo le resistenze sempre più forti degli altri Stati dell’Unione Europea su una collaborazione reale e concreta con l’Italia — per accelerare le procedure e spostare una parte delle competenze dal ministero dell’Interno alla presidenza del Consiglio, prende velocemente corpo".

Il nome della persona chiamata a dirigere questa task force, formata da esperti dei ministeri di Esteri, Interno e Difesa, potrebbe essere deciso già nei prossimi giorni. La figura designata, prosegue il Corriere, si affiancherà alla nuova squadra voluta dal ministero dell'Interno Angelino Alfano. Il Viminale infatti continuerà a gestire sia le espulsioni sia i riconoscimenti nei Cie e negli hot spot.

Migranti accampati a Como (Foto Ansa)

Il ministero della Difesa è stato coinvolto perché molti migranti saranno smistati nelle caserme, molte delle quali sono già state ristrutturate per questo scopo. Quanto al ministero degli Esteri, la Farnesina avrà il compito di tessere gli accordi bilaterali con i Paesi d'origine dei profughi, affiancata dall'intelligence nel tentativo di "spianare la strada con agli accordi commerciali e strutturali, ma anche a quelli sui rimpatri", conclude il Corriere, che ricorda come "proprio su questo l’Unione avrebbe infatti dovuto svolgere un’azione incisiva e coordinata, ma finora nulla è accaduto e intanto in Italia sono sbarcate quest’anno oltre 130 mila persone e più di 170 mila, compresi i minori non accompagnati, vengono assistite".

Migranti © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, Renzi vuole la regia a Palazzo Chigi: task force con tre ministeri

Today è in caricamento