rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Immigrazione

Migranti rifiutano alloggio in ex hotel 3 stelle: "Troppo isolato, preferiamo Palermo"

Dopo un braccio di ferro con la Prefettura i rifugiati hanno ottenuto un'altra sistemazione. Il sindacato di Polizia: "Quello che è successo ha dell'incredibile"

Sabato scorso un gruppo di nigeriani, una decina circa, tutti richiedenti asilo politico sono stati traspostati da Geraci Siculo, in provincia di Palermo, a Corleone perché la struttura di Geraci non li poteva più ospitare. Nonostante la sistemazione fosse più che buona, si tratta infatti dell'ex hotel Belvedere di 3 stelle, panoramico, immerso nel verde e a soli 600 metri dal paese, i migranti si sono rifiutati di scendere dal pullman perché ritenevano la sistemazione troppo isolata e hanno preteso di essere trasportati a Palermo. 

È cominciato così un braccio di ferro tra i Nigeriani e la Prefettura, braccio di ferro risoltosi a favore dei migranti che sono stati alla fine trasferiti a Palermo, come volevano loro, sembrerebbe grazie anche alla mediazione della Caritas diocesana.

VICENDA INCREDIBILE - Dai sindacati di Polizia questa faccenda è stata accolta male. "Quello che è successo ha dell'incredibile", ha dichiarato Igor Gelarda, dirigente nazionale el sindacato di Polizia Consap. "Mentre lo stato risparmia per ogni cosa che riguarda la sanità, l'istruzione e la sicurezza in particolare, mi pare che per i migranti non ci sia crisi.

"Senza contare - prosegue Gelarda - che Poliziotti e Carabinieri, piuttosto che essere impegnati nelle normali attività di controllo del territorio, hanno dovuto vigilare questo gruppo di immigranti, come se fossero dei ragazzi discoli che hanno deciso di fare le bizze. E che alla fine l'hanno avuto vinta. E nel frattempo ci sono palermitani senza casa che vivono per strada, in auto, o in alloggi di fortuna".

La Consap minaccia di portare la vicenda in Parlamento: "Il mio sindacato ha subito contattato alcuni parlamentari perché vogliamo che venga fatta chiarezza in parlamento su questa vicenda, per stabilire se ci sono stati dei costi in più che abbiamo dovuto affrontare, a cominciare proprio dall'impiego dei poliziotti e stabilire eventuali responsabilità su questa gestione dei migranti". (Da PalermoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti rifiutano alloggio in ex hotel 3 stelle: "Troppo isolato, preferiamo Palermo"

Today è in caricamento