rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, rivolta nel centro di accoglienza: 30 in fuga

Nel corso di una rivolta scoppiata nell'hotspot di Bisconte a Messina sono rimasti feriti alcuni agenti delle forze di pubblica sicurezza. I sindacati di polizia: "Loro liberi di scappare e noi poliziotti aggrediti"

Sarebbero una trentina i migranti fuggiti dall'hotspot di Bisconte a Messina. Una situazione di caos all'ex caserma Gasparro che ha preoccupato i residenti anche per i timori inerentii rischi per la salute pubblica.

Come riporta Messinatoday il sindacato della polizia di Stato Siulp protesta per il mancato supporto assicurato agli agenti in merito ai continui sbarchi di migranti che a bordo di piccole imbarcazioni approdano alle coste siciliane 

"Gli agenti siano costretti a vigilare gli immigrati, ospitati in strutture tipo agriturismo o similare, liberi di poter scappare in qualsiasi momento - spiega il segreario generale Santino Giorgianni - Proprio in occasione di queste fughe diversi poliziotti sono stati aggrediti e sono finiti in ospedale per essere sottoposti alle cure sanitare".

"Parte degli extracomunitari provenienti dal nord Africa sono aggressivi e violenti, inoltre parte di loro evidenziano positività al Covid 19, mettendo a rischio la salute dei poliziotti e dei loro familiari".

 

Secondo gli ultimi aggiornamenti del cruscotto statistico del Ministero dell'Intero sono 9.771 i migranti approdati sulle coste italiane negli ultimi 7 mesi. 

sbarchi migranti 2020-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, rivolta nel centro di accoglienza: 30 in fuga

Today è in caricamento