rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
migranti

Libia, nuovi sbarchi: tremila migranti nel canale di Sicilia

Emergenza al largo della Libia, decine di richieste di soccorso alla Guardia Costiera. Si tratta di quattro barconi e 14 gommoni ormai alla deriva, con a bordo tremila persone 

Si tratta di 4 barconi e 14 gommoni con a bordo complessivamente tra le duemila e le tremila persone. Una nuova ondata di migranti arriva sulle coste siciliane, dopo il salvataggio della guardia costiera, supportata da quattro motovedette delle capitanerie, mezzi della marina militare e della guardia di finanza. La nave Vega della ha intanto concluso il soccorso ad un barcone avvistato da un elicottero della marina. In salvo 432 migranti.

Intanto a Palermo la polizia ha arrestato sei scafisti egiziani a cui era stato affidato il compito di traghettare più di 400 di migranti a bordo dell’imbarcazione che lo scorso 19 agosto è andata alla deriva. Si tratta di Mustopha Taysir (38 anni), Solah Ahmed (29), Mohammud Alli (22), Mohammed Taysir (42) e Ala Mohamed Shafi (28). Una volta sbarcati al porto palermitano grazie alla nave “Diciotti” della guardia costiera, i profughi hanno denunciato la responsabilità di questi uomini, descrivendo le condizioni di salute e di pericolo in cui è stata affrontata la traversata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia, nuovi sbarchi: tremila migranti nel canale di Sicilia

Today è in caricamento