rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Migranti, weekend di sbarchi: 2500 profughi salvati nel Mediterraneo

Fine settimana di arrivi massicci sulle coste italiane e anche per oggi sono previsti dei nuovi arrivi in diversi porti nostrani. La situazione si fa sempre più critica

Non sembrano avere fine gli sbarchi di migranti sulle coste italiane: soltanto nell'ultimo weekend sono sono stati salvati nel Mediterraneo più di 2500 profughi in diverse operazioni. Per oggi sono previsti altri sbarchi in vari porti italiani, tra cui Palermo, Augusta, Catania e Reggio Calabria. La notizia è stata diffusa dal profilo twitter dell'UNHCR.

A Palermo sono sbarcati circa 720 migranti soccorsi in mare nelle ultime ore: la Croce Rossa, presente al molo per una prima assistenza, riferisce su Twitter che sono “numerosi i casi segnalati di persone vittime di tratta e violenza”. Al porto di Reggio Calabria è invece arrivata la nave “Phoenix” della ong MOAS, con 346 persone a bordo e la salma di un uomo.

Ieri erano sbarcati a Pozzallo 286 profughi dalla nave “Fiorillo” della Guardia Costiera e a Trapani 219 persone dalla “Vos Hestia” di Save the Children, mentre la ong Sea-Eye aveva soccorso in mare 140 migranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, weekend di sbarchi: 2500 profughi salvati nel Mediterraneo

Today è in caricamento