rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Notte di arrivi

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 340 migranti in sei barconi

Le sei imbarcazioni soccorse nella notte erano partite tutte dalla Libia.  Sono attualmente 591 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa, tra cui 31 minori non accompagnati

Nuova raffica di sbarchi sull'isola di Lampedusa, dove a partire dalla mezzanotte sono arrivati complessivamente quasi 340 migranti. Sei in tutto le imbarcazioni agganciate o soccorse dalla guardia di finanza e dalla capitaneria di porto, tutte partite dalle coste della Libia con decine di persone a bordo, tra cui donne e bambini.

Notte di sbarchi a Lampedusa

Nel primo sbarco, intorno a mezzanotte, sono arrivate 27 persone di nazionalità tunisina, precedute da altre sei persone scortate poco prima in porto. Subito dopo sono sbarcati in 56, tra cui 5 donne, di nazionalità eritrea ed egiziana. Con il terzo sbarco sono arrivati 48 migranti, tra cui un minore. Provengono dall'Egitto e Bangladesh. Nel quarto sbarco, prima dell'una, sono arrivate 52 persone, tra cui 5 donne e 3 minori. Provengono da Bangladesh, Egitto, eritrea, Sudan e Pakistan. A seguire sono arrivati 56 migranti, tra cui 16 donne e 3 minori. Inoltre, poco prima delle tre, sono arrivati in 84, tra cui 5 minori e una donna. Poi, sono sbarcate 45 persone, tutti uomini. Poco dopo le cinque del mattino sono arrivate 55 persone, tutti uomini, provenienti dal Bangladesh, Egitto e Siria.

Nella giornata di ieri, sabato 28 ottobre, c'erano stati 12 sbarchi con un totale di 593 migranti. Sono attualmente 591 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa, tra cui 31 minori non accompagnati. Questa mattina sono stati trasferiti 245 migranti, portati in nave a Porto Empedocle (Agrigento).

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di sbarchi a Lampedusa: 340 migranti in sei barconi

Today è in caricamento