rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa: sull'isola sono in 1.400 

Altre 267 persone sono arrivate nella notte su sette diverse imbarcazioni. Intanto Matteo Salvini tuona: ''Sono pronto a denunciare il Governo''

Notte di sbarchi a Lampedusa, dove nell'arco di sette ore sono arrivati altri 267 migranti, che vanno ai 250 arrivati, con sei imbarcazioni, ieri. Fra hotspot e Casa della fraternità - locali della parrocchia gestiti dal sacerdote Carmelo La Magra - ci sono, al momento, nell'isola delle Pelagie circa 1.400 migranti

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa

Gli sbarchi della notte sono stati composti da un minimo di 6 tunisini ad un massimo di 72 persone, compresi libici e subsahariani. Le imbarcazioni sono state, per la maggior parte, soccorse dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza. C'è stato però chi - erano in 10 - è riuscito ad arrivare fino al molo Madonnina, mentre 72 sono stati rintracciati dai carabinieri dopo l'approdo a Cala Francese.

Migranti, Salvini: ''Denuncio il Governo''

Dopo la notte di sbarchi a Lampedusa, sull'argomento migranti è intervenuto ai microfoni di  'Radio Radio' Matteo Salvini, leader della Lega: "Come Lega, con i nostri avvocati, stiamo preparando una denuncia all'attuale governo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina con l'aggravante del Covid e dei problemi sanitari". 
 
Salvini in una nota esprime poi "totale solidarietà al sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che non vuole lo sbarco dalla nave usata per la quarantena degli immigrati. Un gesto coraggioso, soprattutto perché il sindaco non ha esitato a polemizzare con il suo Pd che - da Roma - pretende di calpestare i territori. Il Viminale è in stato confusionale e il Pd si conferma nemico dei cittadini: non trasformeranno la Sicilia e tutta Italia nel campo profughi e nel lazzaretto d’Europa. Il 3 ottobre andrò in tribunale a Catania a testa alta, perché sono orgoglioso di aver difeso i confini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa: sull'isola sono in 1.400 

Today è in caricamento