rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sea Watch, nave con 353 migranti diretta a Palermo: Salvini ''minaccia'' il Governo

L'ong ha annunciato l'arrivo dell'imbarcazione su Twitter. Alcune delle persone a bordo manifestano sintomi compatibili con il Covid e verranno trasferiti sulla nave quarantena Allegra. Salvini: ''Pronto a denunciare il Governo''

Mentre l'hotspot di Lampedusa continua ad essere al collasso, sono in arrivo altri 353 migranti. Ad annunciarlo è la ong Sea Watch su Twitter, mentre la nave viaggia in direzione Palermo: "A 11 giorni dal nostro primo soccorso, abbiamo finalmente un luogo sicuro. Ci stiamo dirigendo verso il porto di #Palermo, dove le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena". 

A bordo dell'imbarcazione ci sono 152 migranti, perlopiù subsahariani, che sono stati salvati nel Mediterraneo dalla Louis Michel, la nave finanziata dall’artista inglese Banksy. Più altri 201 soccorsi dalla ong tedesca una settimana fa. Una volta giunti a Palermo i migranti -  tra i quali alcuni con sintomi compatibili con il Coronavirus già messe in isolamento - saranno trasferiti sulla nave quarantena Allegra.

Migranti, la Sea Watch dovrebbe arrivare nella notte

La Sea Watch con a bordo i naufraghi dovrebbe salvo imprevisti arrivare nella notte. “Questi soccorsi - afferma la portavoce Giorgia Linardi - dimostrano che le ong che operano nel Mediterraneo fungono da decompressori. Senza di noi tanti uomini sparirebbero in mare o arriverebbero autonomamente”.

Intanto la Giunta regionale, riunita ieri in tarda serata, ha ribadito la necessità dell'adeguamento igienico-sanitario degli hotspot e dei centri di accoglienza per migranti a seguito del loro svuotamento, così come previsto dall'ordinanza n.33 del presidente Musumeci. "Confidiamo – sottolinea il governatore siciliano – che l'incontro con il presidente del Consiglio Conte, fissato per domani a Roma a seguito della mia richiesta, possa essere il primo passo verso la presa di coscienza, da parte del governo centrale, di un lungo calvario vissuto dai migranti e dai siciliani, nell'indifferenza colpevole dell'Europa e per le gravi omissioni delle istituzioni statali".

Salvini all'attacco: ''Pronto a denunciare il Governo''

"Se questi ennesimi 353 immigrati irregolari metteranno piede sul suolo italiano, noi depositeremo come Lega un secondo dopo denuncia all'intero Governo per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, che in collegamento telefonico con Aria Pulita su 7 Gold ha parlato di una vera e propria "invasione: nell'ultimo weekend sono arrivati in 1.500. Non si può e non solo per motivi economici ma anche per motivi sanitari",

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sea Watch, nave con 353 migranti diretta a Palermo: Salvini ''minaccia'' il Governo

Today è in caricamento