rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Migranti

Migranti, nuova strage in mare: 17 morti

Li ha scoperti la nave Fenicia della Marina militare al largo di Lampedusa. Nella sola giornata di venerdì sono state soccorso oltre 4200 persone in 22 diverse operazioni

Diciassette morti a bordo di un gommone al largo di Lampedusa. Li ha scoperti la nave Fenicia della Marina militare impegnata in un'operazione di ricerca e soccorso.

Secondo quanto riferito dalla stessa Marina militare, 217 migranti sono stati tratti in salvo, mentre la nave "Bersagliere" ha soccorso un altro gommone con numerosi migranti a bordo nella stessa zona. 

Il gommone è stato raggiunto dalla nave Fenice dopo una richiesta di soccorso fatta con un telefono satellitare. Raggiunta l'imbarcazione, gli uomini della Marina hanno recuperato i 17 cadaveri: accertamenti sono ora in corso sulle cause della morte. Sono stati trasferiti sulla nave i 217 migranti superstiti, i quali saranno ora identificati ed interrogati per chiarire le cause della tragedia.

INTERVENTO DELLA MARINA BELGA - E nelle scorse ore c'è stato un intervento anche della marina belga che ha tratto in salvo 200 migranti, dopo che l'imbarcazione su cui viaggiavano è andata alla deriva. Secondo i media belgi sul gommone erano presenti circa 250 persone e l'operazione di salvataggio è stata condotta in collaborazione con le autorità italiana, maltesi e l'agenzia Frontex. 

I NUMERI DELL'IMMIGRAZIONE - Nelle sola giornata di venerdì sono state soccorse al largo della Libia 4.200 persone in 22 diverse operazioni, tutte coordinate dal Centro Nazionale Soccorsi della Guardia Costiera. Alcuni di questi interventi sono ancora in fase di conclusione.

Molte le unità impegnate nello scenario dei soccorsi: unità navali della Guardia Costiera, della Marina Militare italiana, della Guardia di Finanza, delle Marine Militari irlandese e tedesca, oltre alle unità inquadrate nel dispositivo Triton e ad alcuni mercantili dirottati dal Cns.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, nuova strage in mare: 17 morti

Today è in caricamento