rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Immigrazione

Traversate low cost per i migranti: "Oggi mare grosso, pagate meno"

Fino al 50% di sconto per il mare in burrasca, bambini gratis. Il racconto di un'infermiera che ha viaggiato insieme ai suoi figli per raggiungere le coste greche: "La barca si è quasi rovesciata, siamo vivi per miracolo"

ROMA - E ora i trafficanti offrono ai migranti traversate low cost: "Andate adesso, costa solo 850 dollari. I bambini possono viaggiare gratis. Se aspettate domani, vi costerà il doppio". Sconti al tempo del mare grosso. Saldi per migranti che vogliono raggiungere l'Europa per mare. L'offerta, agghiacciante, è di un gruppo di trafficanti di esseri umani turchi.

A raccontarla è Nancy Ahmed, infermiera siriana con l'ambizione di raggiungere le coste greche da Smirne. "Mi hanno proposto uno sconto perché il mare era grosso e stava piovendo. Era rischioso, ma ci hanno detto che sarebbe andata bene". Nancy ha viaggiato con i suoi figli gemelli di undici anni e la madre di 70 insieme ad altre quaranta persone a bordo di una delle sette imbarcazioni partite lo scorso venerdì. La donna ha spiegato che la barca si è quasi rovesciata per tre volte e non è affondata solo per "fortuna" e "per l'abilità dell'iracheno che la guidava". Anche quest'ultimo era un migrante ed era stato designato come "autista" dagli stessi trafficanti, dopo un corso accelerato di appena un'ora.

Migranti, è ancora strage: 50 dispersi al largo della Libia

Per fortuna dei migranti, il barcone è stato soccorso dalla guardia costiera greca e accompagnato verso l'isola di Samos. Un'altra imbarcazione, partita circa un'ora prima, ha affrontato condizioni meteorologiche peggiori di quelle di Nancy, riferisce la Bbc. Temporali e mare in tempesta l'hanno capovolta e tredici persone sono annegate.

Il portavoce in Grecia dell'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), Ron Redmond, ritiene che gli sconti applicati dai trafficanti hanno contribuito al forte aumento degli annegamenti dei giorni scorsi. "A Lesbo abbiamo avuto notizia di migranti che si sono visti offrire fino al 50% di sconto per viaggiare in situazione di vento e pioggia".

Ventimiglia, sgombero dei migranti | Foto da Twitter

Secondo il portavoce, i trafficanti stanno diffondendo un falso senso di sicurezza offrendo traversate su barconi di legno - spacciati come imbarcazioni più salde - in tutto il Mar Egeo, piuttosto che su gommoni. "La gente potrebbe pensare che le barche di legno sono più sicure ma io ho visto queste barche, sembrano molto vecchie e insicure, meccanicamente non in buone condizioni. E caricano a bordo da trecento a quattrocento persone. Se affondano, la guardia costiera non può arrivare a tutti. Questo è quello che stiamo vedendo adesso", ha commentato.

Migranti, in piazza dopo la strage: "Stop al genocidio" | Foto di Selene Cilluffo


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traversate low cost per i migranti: "Oggi mare grosso, pagate meno"

Today è in caricamento