rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Benevento

Protesta anti migranti a Benevento, il sindaco di Vitulano blocca la strada: "Basta arrivi"

Rimosso solo dopo una lunga mediazione con la Prefettura il blocco di terra con cui il sindaco Pd Raffaele Scarinzi aveva bloccato la via di accesso ad un agriturismo destinato ai nuovi arrivi. "Abbiamo già dato". I migranti spostati in segreto verso un altro centro di accoglienza

BENEVENTO - E' stato rimosso il blocco stradale voluto da Raffaele Scarinzi, sindaco Pd di Vitulano che esasperato dal numero di immigrati inviati nel suo territorio, aveva  emanato un'ordinanza e bloccato con una massa di terra la via di accesso all'agriturismo destinato ai nuovi arrivi. 

Raggiunta l'intesa con la Prefettura:  Il prefetto di Benevento, Paola Galeone, ha disposto la chiusura della struttura privata di Vitulano. I migranti sono stati destinati ad un altro centro di accoglienza in un Comune della provincia del quale non è stato reso noto il nome.

Vitulano ospita già un sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati: lo SPRAR che accoglie 30 migranti. Il sindaco ha tenuto poi a ribadire ai microfoni del TgRegione che "gli ospiti dello SPRAR stanno facendo un percorso d’integrazione e sono stati inseriti in diverse attività. Noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare per l’accoglienza ma è ovvio che se un territorio non può assorbire un certo numero di migranti poi si pongono questi problemi”. 

Con gli immigrati - aveva commentato il sindaco Scarinzi - bisogna che lo Stato rispetti i patti e le regole con gli enti locali. I comuni che già ospitano uno Sprar non possono ospitare altre strutture per immigrati gestite da privati".

Secondo quanto fa sapere il vice sindaco Antonio Iannella (Pd), è stata raggiunta un'intesa con la prefettura sul numero di migranti da ospitare, passato da 34 a 12. La terra che impediva il passaggio per motivi di sicurezza - sia per i danni dell'alluvione del 2015 sia per l'andirivieni continuo di mezzi - è stata accumulata sul ciglio della strada e le transenne sono stata spostate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta anti migranti a Benevento, il sindaco di Vitulano blocca la strada: "Basta arrivi"

Today è in caricamento