rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
milano

Milano, sequestrate 21 tonnellate di alimenti pericolosi

Allarme cibo per il pranzo di Natale. Carne e pesce "potenzialmente pericolosi" erano pronti ad essere distribuiti nei ristoranti

I carabinieri del Nas di Milano e l’Asl meneghina hanno posto sotto sequestro ventuno tonnellate di carne e pesce importati illegalmente nel territorio nazionale. I controlli dei militari, che sono stati intensificati in vista delle festività natalizie, hanno permesso di trovare e 'bloccare' le derrate alimentari che avevano un valore complessivo di oltre duecentomila euro. 

Carne e pesce, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, erano pronti ad essere distribuiti ai tanti ristoranti etnici di Milano e delle province lombarde, nonostante la totale assenza di documenti e il rischio concreto - come informano i carabinieri - che potessero essere 'potenzialmente pericolosi per la salute pubblica'. 

Il carico era arrivato in Grecia dall’estremo Oriente. Da lì, era sbarcato nel porto di Brindisi. Quindi, a bordo di un tir aveva finito il suo lunghissimo viaggio in un capannone di una ditta di import-export extra Unione Europea della provincia milanese. Il tutto, senza certificazioni né documenti che ne rendessero possibile individuarne la provenienza o la tracciabilità. 

Il legale rappresentate della ditta di import-export è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per importazione e commercializzazione di prodotti alimentari di origine animale provenienti dall’estremo Oriente e commercio di sostanze alimentari pericolose per la salute pubblica.  (Da MilanoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, sequestrate 21 tonnellate di alimenti pericolosi

Today è in caricamento