Lunedì, 18 Ottobre 2021
Proteste

Million Marijuana March: "perché la cannabis è un bene comune"

Arriveranno per le strade di Roma e altre città nel mondo per dire no alle mafie e ai monopoli. Gli antiproibizionisti chiedono una rivoluzione: l'umanopolio, gestione comune dei beni, come la cannabis

Tutto pronto per la quattordicesima edizione italiana della Million Marijuana March, la manifestazione antiproibizionista che si tiene in diverse località in tutto il mondo.

Quest'anno gli attivisti e gli organizzatori hanno deciso di focalizzare la manifestazione su tre ragioni: fine della persecuzione delle persone che utilizzano sostanze rese illecite dal proibizionismo, diritto all'uso terapeutico immediato per i pazienti che necessitano della cannabis e diritto a coltivare liberamente una pianta "che è un pezzo del patrimonio botanico del pianeta che appartiene all'umanità intera".

Sul concetto di 'bene comune' in realtà verte il loro ragionamento politico: quello che chiedono non è semplicemente la legalizzazione della marijuana ma un suo 'umanopolio':
 

E' necessario sottrarre il monopolio della produzione, importazione e distribuzione alle narcomafie e impedire l'affidamento alle multinazionali farmaceutiche e del tabacco: nessun monopolio per la Cannabis bene comune! L'unica strada che possiamo e dobbiamo percorrere è reclamare la libertà di coltivare le nostre piante come diritto naturale, inalienabile e non cedibile né trattabile
 


Ovvimente gli attivisti non hanno dimenticato i recenti fatti che riguardano i consumatori di questa sostanza: l'incostituzionalità della Fini-Giovanardi e la legalizzazione della marijuana in diversi Stati, anche con fini ricrativi. Per questo, oltre al cambiamento si chiede anche un 'aggiornamento' della normativa: "La dpr 309/90, ha 24 anni ed è anche essa radicata in un proibizionismo fuori dal tempo e dal contesto storico, troppo indietro rispetto al sentire diffuso nella società e ai suoi bisogni mutati assieme ai costumi". L'appuntamento è a Roma il 10 maggio alle 16 da Piazzale partigiani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Million Marijuana March: "perché la cannabis è un bene comune"

Today è in caricamento