rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia/2

Mini Imu: i Comuni che la applicano e dove si pagherà di più

Ecco i calcoli della Cgia di Mestre: conto salato a Milano, importi alti anche a Torino e Genova. Si paga entro il 24 gennaio

ROMA - Sono ben 48, circa la metà, i Comuni italiani capoluogo di regione che applicheranno la cosiddetta mini Imu. 

E secondo la Cgia, l'associazione degli artigiani e delle piccole imprese di Mestre, a pagare di più saranno i proprietari di prima casa residenti a Milano. Seguono quelli di Genova e di Torino. Per un'abitazione di tipo civile (categoria catastale A2) a Milano il versamento medio sarà di 200 euro, a Genova di 158 e a Torino di 152.

Per un'abitazione di minor pregio, vale a dire una di tipo economico (categoria catastale A3), gli importi saranno più contenuti. Anche in questo caso a versare di più saranno i milanesi, con 87 euro, seguono i senesi, con 84 euro e i genovesi, che saranno chiamati a sborsare 83 euro.

I calcoli, fa notare la Cgia, sono stati effettuati a partire dalle rendite medie catastali delle abitazioni di questi comuni e sono state considerate le abitazioni di tipo civile (categoria catastale A2) e le abitazioni di tipo economico (categoria catastale A3). L'associazione delle piccole e medie imprese artigiane ricorda che queste due categorie catastali costituiscono oltre il 70% del totale delle prime abitazioni presenti in Italia, mentre l'entità dell'esborso dipende sia dall'aliquota deliberata sia dalla rendita media presente nel territorio del comune analizzato. Pertanto, al crescere di queste due variabili aumenta l'aggravio per il contribuente. In tutti i casi analizzati si è tenuto conto solo della detrazione fissa di 200 euro per ciascun immobile.

La scadenza, prevista entro il prossimo 24 gennaio, interessa i proprietari di abitazioni principali situati in quei comuni che hanno deliberato per il 2013 un'aliquota Imu superiore all'aliquota base del 4 per mille. Questi contribuenti dovranno versare il 40% della differenza tra l'ammontare dell'Imu risultante dall'applicazione della maggiore aliquota Imu deliberata dal comune e quella del . Dei 48 comuni che nel 2013 hanno ritoccato all'insù l'aliquota base, 23 l'hanno portata al valore massimo del 6 per mille. Tra questi ci sono Milano, Siena, Napoli, Caserta, Catania, Ancona, Messina, Perugia, Brescia e Alessandria.

"I proprietari - segnala Giuseppe Bortolussi, segretario dell'associazione - hanno la percezione, anche a seguito del forte calo del valore economico registrato dagli immobili in questi ultimi anni, che la prima casa non costituisca più quel bene rifugio che da sempre ha caratterizzato la principale modalità di risparmio di moltissime famiglie italiane. Per molti la casa è diventata addirittura un incubo, perché tra Imu, Tasi, Tares e maggiorazioni varie si è chiamati a pagare sempre di più senza avere nulla in cambio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Imu: i Comuni che la applicano e dove si pagherà di più

Today è in caricamento