rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Social network

Ricercatrice contro ministro Giannini: "L'Italia non ci vuole, non si vanti dei miei risultati"

Polemica sul ministro che, su Facebook, applaude il successo di alcuni ricercatori italiani a un bando europeo. Una di loro, Roberta D'Alessandro risponde: "Adesso non si vanti dei risultati, proprio l'Italia non ci ha voluto"

Un vero e proprio botta e risposta tra il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e una ricercatrice italiana emigrata all'estero, Roberta D'Alessandro. In un post su Facebook, Giannini elogia i trenta italiani che hanno vinto milioni di euro di fondi con alcuni progetti di ricerca a un concorso europeo. 

giannini-5-2

Pronta la risposta della ricercatrice, che ha ottenuto una borsa di studio da due milioni di euro: "Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. L'Italia non ci ha voluto, la ricerca è olandese".  

giannini ricercatrice-2


Roberta è una dei trenta vincitori italiani e vive all’estero: ha studiato a Cambridge in Inghilterra, ora lavora a Leida in Olanda. Come lei altri 16, più della metà. Un'amara statistica che emerge dal rapporto sul bando Erc 2015, lo stesso citato dalla Giannini con orgoglio. Sarebbe bastato scorrere le pagine del documento per accorgersi che, se è vero che l’Italia è terza nella classifica di vincitori, è agli ultimi posti per percentuale di borsisti residenti in patria. 

Solo Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Bulgaria e Slovacchia fanno peggio in Europa. Il bando prevede infatti che il vincitore, a prescindere dal Paese d’origine, è libero di scegliere l’istituzione e la sede dove andare a sviluppare il suo progetto. Portandosi dietro la borsa vinta. È il caso appunto di Roberta D’Alessandro che ha scelto l’Olanda, ma non solo. Anche dei colleghi Francesco Berto e Arianna Betti, da lei citati, e di “altri tre italiani incontrati nella sala d’aspetto del colloquio. Nessuno di loro lavorava in Italia: immagino che qualcuno di loro ce l’abbia fatta, e sia compreso nella sua ‘lettura personale’ della statistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricercatrice contro ministro Giannini: "L'Italia non ci vuole, non si vanti dei miei risultati"

Today è in caricamento