rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Minniti sospende gli sgomberi dopo gli scontri di Roma

Se non c'è una soluzione di alloggi alternativa da parte delle autorità, tutti gli sgomberi sono sospesi. Lo prevederebbe espressamente la nuova direttiva del ministro dell'Interno Marco Minniti, che è stata inviata ai prefetti dopo gli scontri tra profughi e polizia

Il segnale è chiaro: se non c'è una soluzione di alloggi alternativa da parte delle autorità, tutti gli sgomberi sono sospesi. Lo prevederebbe espressamente la nuova direttiva del ministro dell'Interno Marco Minniti, che è stata inviata ai prefetti dopo gli scontri tra profughi e polizia avvenuti il 24 agosto in piazza Indipendenza, a Roma.

Minniti sospende gli sgomberi

Tante le polemiche e le critiche nei confronti delle forze dell'ordine, accusate di aver messo in pericolo la vita di centinaia di profughi e richiedenti asilo, che erano stati sgomberati da un palazzo occupato in via Curtatone, posto sotto sequestro, e si erano accampati in piazza Indipendenza. D'ora in avanti, e fino a nuovo "ordine" i rappresentanti del governo dovranno occuparsi di dove accogliere coloro che ne hanno diritto, "anche a prescindere dalle indicazioni delle amministrazioni locali".

Non si esclude quindi che il governo possa anche decidere di requisire palazzi pubblici in cui ospitare almeno in una prima fase le persone che hanno perso l'alloggio (solo famiglie con minori o anziani entrano in un circuito di accoglienza più stabile).

Schifani: "Segnale di resa"

"Preoccupa la marcia indietro del ministro Marco Minniti sugli sgomberi delle occupazioni abusive". E' quanto ha affermato in una nota Renato Schifani di Forza Italia, secondo il quale "è un segnale di resa dello Stato di fronte ad un fenomeno di illegalità pericolosa che attenta al diritto alla proprietà privata e che spesso nasconde sottotraccia anche gravi episodi di racket e delinquenza". "Ci auguriamo - ha concluso l'ex presidente del Senato - che si tratti soltanto di una pausa di riflessione da parte di un rappresentante dell'esecutivo che ha dimostrato, su altri fronti, fermezza e determinazione".

Cardinal Parolin: "Violenza inaccettabile"

"Se c'è buona volontà si possono trovare le soluzioni" che hanno portato agli sgomberi dei rifugiati in piazza Indipendenza a Roma, ma per il segretario di Stato Vaticano, card. Pietro Parolin, "la violenza non è accettabile da nessuna parte". "Quelle immagini non possono che provocare sconcerto e dolore, soprattutto dalla violenza che si è manifestata. E la violenza non è accettabile da nessuna parte - ha detto il card. Parolin a margine del Meeting di Cl -. Però credo che, da quello che ho visto e da quello che ho letto, ci sia la possibilità di fare le cose un po' meglio, fare le cose bene, perché ci sono le regole". "Adesso, per esempio, ho visto che ci sarà questo impegno a trovare per queste persone delle abitazioni alternative prima di arrivare a questi estremi - ha aggiunto -. Io penso che se c'è buona volontà si possono trovare le soluzioni senza arrivare a queste manifestazioni così spiacevoli".

Su RomaToday tutte le notizie sugli scontri di Piazza Indipendenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minniti sospende gli sgomberi dopo gli scontri di Roma

Today è in caricamento