rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Immigrati, parla Mogherini: "Trafficanti come terroristi"

L'Alto rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini, interviene dopo la tragedia dell'immigrazione nel Mediterraneo: "Dobbiamo agire prima che partano e lavorare sulle cause profonde del traffico di migranti"

ROMA - "La tragedia di ieri notte dimostra il fatto che, una volta preso il mare, può essere già troppo tardi. I soccorsi c'erano. La vera soluzione è risolvere il problema prima che queste persone si imbarchino, raggiungano i porti di partenza. Occorre intervenire prima".

All'indomani dell'ennesima tragedia dell'immigrazione nel Mediterraneo, l'Alto rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini, anticipa al Corriere della Sera una serie di proposte sulla Libia, "una delle principali vie di traffico illegale dei migranti", poiché è necessario "lavorare sulle cause profonde della migrazione, soprattutto sull'instabilità della regione. Intensificare lo sforzo per la creazione di un governo di unità nazionale in Libia rimane essenziale".

Mogherini punta soprattutto sull'intensificazione della lotta ai trafficanti di esseri umani: "Dovremmo fare con loro a livello europeo quello che già facciamo con il terrorismo: cooperazione stretta e scambio di informazioni con i Paesi di origine e di transito dal Niger all'Egitto, dalla Tunisia al Ciad, sulle organizzazioni criminali che gestiscono la tratta. Finché parliamo di soccorso in mare parliamo dello strumento più immediato e visibile, ma anche di quello che interviene sull'ultimo anello della catena".

"I momenti precedenti sono diversi e ognuno di loro corrisponde ad altrettanti drammi e sofferenze per chi intraprende il viaggio: violenze, soprusi, torture, sono storie terribili. Come Ue dobbiamo avere la forza per un investimento politico, teso a rafforzare la nostra iniziativa per contrastare il traffico di esseri umani".

"Contro gli scafisti è possibile un'operazione condivisa in Europa, ma mirata. Ci sono tutte le condizioni per farlo". Così il premier Matteo Renzi, che propone "interventi mirati sugli scafisti. L'Italia ne ha arrestati 976, possibile che lo facciamo solo noi?". "All'Europa chiediamo di affrontare il tema della Libia in modo più serio rispetto al passato - ha spiegato - Bisogna risolvere alla radice il problema della Libia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, parla Mogherini: "Trafficanti come terroristi"

Today è in caricamento