rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Salvo Riina, Maggioni non ci sta: "Un racconto insopportabile"

"Lo Stato sequestri i diritti del libro di questo signore come beni di provenienza mafiosa per poi destinarli alla lotta contro la mafia" dice la presidente della Rai Monica Maggioni

L'intervista di Bruno Vespa a Salvo Riina non va giù nemmeno a Monica Maggioni, pesidente della Rai: "C’è il servizio pubblico - dice - E c’è la storia del nostro Paese e la ferita che la mafia rappresenta. Nel servizio pubblico, e per i giornalisti del servizio pubblico, la vittima e l’aguzzino non possono avere stessa dignità di racconto a meno di non considerare sullo stesso piano la mafia e chi lotta contro la mafia".

"Sentire quel racconto in cui il figlio non giudica e non condanna il padre è difficile da sopportare - spiega la presidente della Rai - Vorrei vedere, invece di ascoltare le sue elucubrazioni, molta più attenzione quotidiana per le storie - quelle sì eroiche - dei cronisti minacciati dalla mafia, quelli che tutti i giorni sono su quelle stesse strade, sentono quegli stessi linguaggi di minaccia che oggi il figlio del boss fa cinicamente finta di non considerare. Vorrei che a fare quelle domande a Riina junior potessero essere i figli delle vittime della mafia, i protagonisti delle storie spezzate, perché il servizio pubblico non ha incertezze e non subisce fascinazioni; è dalla loro parte".

"Credo sia importante fare una distinzione. Da giornalista le notizie sono notizie, le storie sono storie. E avere di fronte un mafioso che spiega la vita quotidiana dei mafiosi è certamente un documento. Ma poi ci sono le responsabilità e i contesti" dice Maggioni. "La Rai racconta da sempre le storie dell'antimafia e continuerà a farlo" aggiunge e lancia una proposta: "Lo Stato sequestri i diritti del libro di questo signore come beni di provenienza mafiosa per poi destinarli alla lotta contro la mafia".

Tanti altri temi trattati da Maggioni nell'intervista pubblicata oggi da Avvenire: il terrorismo, l'immigrazione, il caso Regeni e le responsanilità della tv pubblica di fronte alle nuove sfide del mondo di oggi.

Fonte: Avvenire →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvo Riina, Maggioni non ci sta: "Un racconto insopportabile"

Today è in caricamento