rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti in montagna

Monte Bianco, cento persone bloccate in cabinovia a 3mila metri

Almeno 40 turisti sono stati caricati sugli elicotteri, gli altri passeranno la notte nelle cabine

A causa di un guasto oltre cento persone sono bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco a oltre 3 mila metri di quota. Il guasto si è verificato sul versante francese del massiccio.

La linea collega la stazione dell'Aiguille du Midi (Francia) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur) e al comune di Chamonix (Francia). 

Almeno 40 turisti sono stati turisti caricati sugli elicotteri del Peloton de gendarmerie de haute montagne (PGHM) di Chamonix, scrive AostaSera. Ma le operazioni di soccorso sono state interrotte per l'arrivo del buio e di una nuvola che sosta proprio in prossimità della cabinovia. Molto probabilmente i turisti saranno costretti a passare la notte nelle cabine ad oltre tremila metri d'altezza e con una temperatura che sicuramente scenderà sotto lo zero. 

Siamo stati contattati nel pomeriggio dai colleghi francesi, al momento non sappiamo quanti italiani siano bloccati nelle cabine”, ha detto il direttore del soccorso alpino valdostano Adriano Favre. 

Secondo i media francesi, il guasto sarebbe dovuto a dei cavi incrociati che i tecnici al momento non sono riusciti a sistemare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Bianco, cento persone bloccate in cabinovia a 3mila metri

Today è in caricamento