rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Monza / Monza e della Brianza

Monza, contatti con la camorra: arrestato ex assessore Pdl

In manette Giovanni Antonicelli, ex assessore comunale all'Ambiente e alle acque. L'accusa: associazione a delinquere

MONZA - Arrestato l'ex assessore Pdl all'ambiente e alle Acque Giovanni Antonicelli. Il politico è stato colpito da un provvedimento di custodia cautelare in carcere assieme ad altre 43 persone nell'ambito di un'inchiesta nelle province di Monza, Milano, Lecco, Padova, Napoli, Avellino e Salerno. L'ordinanza è stata eseguita dai carabinieri del Gruppo di Monza, ed emessa dal gip del tribunale brianzolo su richiesta della Procura della Repubblica.

CAMORRA - Gravi le accuse: associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti pesanti come rapine, estorsioni, furti, usura, ricettazione, riciclaggio, detenzione illecita di stupefacenti, reati contro la pubblica amministrazione. Ma soprattutto, contatti con la criminalità organizzata, in particolare coi clan camorristici dei Gionta e Mariano. Le indagini hanno permesso di portare alla luce l'esistenza, nel Monzese, di una radicata associazione per delinquere composta, prevalentemente, da soggetti italiani di origine campana di elevato spessore criminale, in contatto con esponenti di clan camorristici del napoletano. Perquisizioni sono in corso nel Monzese e il alcune provincie della Campania: gli arrestati, al momento sono 37.

L'ASSESSORE - Assessore dal 2007 al 2012 nella giunta targata Pdl-Lega guidata dal'ex sindaco Marco Mariani, Antonicelli fu a lungo anche consigliere comunale. Le sue dimissioni dagli incarichi di Giunta arrivarono qualche settimana prima della legisaltura, nel marzo 2012: oscure le ragioni. Nei mesi scorsi era trapelata la notizia di indagini in corso a suo carico.

IL CONSIGLIERE MILANESE - Secondo quanto apprende l'Adnkronos, nell'ambito dell'operazione condotta dai carabinieri di Monza, è stato denunciato anche un ex consigliere del Comune di Milano, in carica fino al 2011: Alcuni degli esponenti del presunto gruppo criminale legato alla camorra, secondo gli investigatori, gli avrebbero curato la campagna elettorale. (da Monza Today)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, contatti con la camorra: arrestato ex assessore Pdl

Today è in caricamento