rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roma

Infetta dal morbillo, morta a Roma una bimba di 16 mesi

Era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno, poi il decesso il 28 dello stesso mese. Oggi i risultati dei test condotti dall'Iss: è il secondo caso in pochi mesi. Ad aprile una bambina di 9 anni era morta sempre all'ospedale pediatrico romano

L'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato oggi al Bambino Gesù i risultati dei test richiesti per confermare la diagnosi di infezione da virus del morbillo in una piccola paziente di 16 mesi deceduta lo scorso 28 giugno presso l’Ospedale Pediatrico.

Gli esami hanno rivelato la positività al virus selvaggio del morbillo, che si contrae per contatto con soggetti affetti da morbillo.

Era ricoverata dal 10 giugno

Seguita dall’Ospedale già dall’età di 3 mesi per pregresse patologie, la paziente era stata ricoverata al Bambino Gesù il 10 giugno in seguito a febbre persistente e successiva coagulopatia, con necessità di trasferimento in Rianimazione. Durante la degenza le sue condizioni cliniche erano progressivamente migliorate, fino all’ultimo esame clinico obiettivo del 28 giugno nel reparto di Pediatria.

Nell’arco della serata dello stesso giorno, 28 giugno compariva improvvisamente nel sonno un arresto cardio-respiratorio irreversibile. Sono in corso analisi anatomo-patologiche finalizzate a verificare il nesso causale tra la malattia e l’evento fatale.

Il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive e presidente della Società Italiana di Pediatria, ribadisce: "E' importante sottolineare sempre che un'adeguata copertura vaccinale riduce o elimina il rischio di essere contagiati dal virus del morbillo".

E' il secondo caso in pochi mesi. Una bambina di nove anni era morta sempre  all'ospedale Bambino Gesù a causa delle conseguenze del morbillo ad aprile scorso.

L'epidemia: da gennaio 3500 casi di morbillo

Sono 3501 i casi di morbillo in Italia segnalati dall'inizio dell'anno, dall'Istituto Superiore di Sanità, due i decessi. I casi sono stati segnalati in quasi tutte le regioni ma il 90% proviene da Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia.

L'89% dei casi non era vaccinato e il 6% ha ricevuto solo una dose di vaccino. Il 35% ha avuto almeno una complicanza, il 41% è stato ricoverato, il 22% ha fatto ricorso al pronto soccorso.

L'età media delle persone colpite dal virus registrata è di 27 anni. La maggior parte dei casi, (73%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni e 200 casi avevano meno di un anno di età. I casi segnalati fra gli operatori sanitari sono 255. 

Tutti gli aggiornamenti su Roma Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infetta dal morbillo, morta a Roma una bimba di 16 mesi

Today è in caricamento