rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Verbano-Cusio-Ossola

È morta a 117 anni Emma Morano: era la donna più anziana del mondo

Operaia, dopo la morte di un figlio neonato e la separazione dal marito violento, dal 1937 è vissuta da sola, uno stile di vita semplice e un'alimentazione frugale. Così ha attraversato tre secoli: era nata infatti nel 1899

"Ci ha lasciato la nostra concittadina Emma Morano", così il comune di Verbania ricorda la donna più anziana del mondo, morta a 117 anni, compiuti il 29 novembre scorso.

Era nata nel 1899 a Civiasco nel vercellese. Era la quinta persona più longeva di tutti i tempi e l'ultima persona nata nell'800. Viveva nella sua casa di Verbania, anche se assistita da una badante. Per lei è nato un Fan club su Facebook, dove era seguita da quasi settemila persone, e dove campeggia la foto con la torta del suo 117esimo compleanno. La notizia della sua morte è rimbalzata anche su siti stranieri, come la Bbc.

Operaia, dopo la morte di un figlio neonato e la separazione dal marito violento, dal 1937 è vissuta da sola, uno stile di vita semplice e un'alimentazione frugale. Così ha attraversato tre secoli.

A chi le domendava il segreto  della sua longevità, rispondeva con un sorriso "le uove crude, tre al giorno". Viveva con i suoi ritmi cadenzati, gli orari leggermente sballati - la sua cena era a metà pomeriggio - e a qualcosa nel tempo aveva dovuto rinunciare (ad esempio gli amatissimi gianduiotti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta a 117 anni Emma Morano: era la donna più anziana del mondo

Today è in caricamento