rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
il caso

Morta dopo aver mangiato un tiramisù vegano, cosa è emerso dagli accertamenti

Il prodotto è stato ritirato dal mercato per la presunta presenza di "tracce di latte", a cui la ragazza era fortemente allergica. Quattro persone iscritte nel registro degli indagati

Morire per aver assaggiato due cucchiai di tiramisù durante una cena con il suo fidanzato in un ristorante vegano in centro a Milano. È questa la triste vicenda di una ragazza di 20 anni, deceduta nella giornata di ieri 5 febbraio all'ospedale San Raffaele di Milano, dopo dieci giorni di coma, a causa di uno shock anafilattico per aver mangiato un dolce tiramisù vegano. La giovane aveva espressamente richiesto quel dolce perché era allergica fin dalla nascita al latte e alle uova, sicura che non contenesse sostanze di derivazione animale, men che meno latte. D'altronde, l'etichetta parlava chiaro.

La Procura di Milano sta indagando per verificare se la morte di una 20enne sia stata causata proprio da quel dolce mangiato in un locale specializzato nel servire cibo senza ingredienti di origine animale.

Cosa è successo

La ragazza è andata con il suo ragazzo lo scorso 26 gennaio in un ristorante, dove era già stata diverse volte e specializzato in cibi vegani. Quella sera ha ordinato per la prima volta un tiramisù vegano. Sono bastati pochi cucchiaini per farla star male. È andata in bagno subito, è uscita, ha chiesto aiuto. Nel giro di pochi istanti è finita in shock anafilattico. Un’ambulanza d’urgenza l’ha trasportata all’ospedale San Raffaele, dove i medici hanno fatto il possibile per salvarla. La ragazza aveva una ipersensibilità allergica al latte.

Da successivi accertamenti è emerso, però, che la giovane aveva anche un'allergia all'uovo. A seguito di analisi dell'Ats (Agenzia di tutela della salute) sarebbero state trovate pure tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato. Ulteriori approfondimenti, dunque, dovranno chiarire anche questo aspetto e se possa essere collegato alla morte.

Le indagini

In base ai primi accertamenti, la vittima si sarebbe sentita male dopo aver mangiato 'Tiramisun', un tiramisù del marchio Mascherpa che avrebbe dovuto essere vegano e che invece, si sospetta, contenesse tracce di latte.

Il pm Luca Gaglio e il dipartimento 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro', guidato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, hanno aperto un'inchiesta per omicidio colposo e hanno disposto subito il fermo amministrativo di alcune confezioni del prodotto: sono stati sequestrati dalla Polizia sette vasetti nel locale e altri 95 nello stabilimento di produzione.

Poi, il ministero della Salute ha deciso per il "richiamo", ossia il ritiro del 'Tiramisun' da tutti i negozi e ristoranti: il prodotto è stato ritirato oggi dal mercato da 63 negozi in tutta Italia per la "presenza di allergene", ovvero in questo caso di "proteine del latte" non indicate nell'etichetta. Da chiarire se questo ingrediente sia in qualche modo connesso alla morte della ventenne. Alcuni esami qualitativi sul tiramisù e, in particolare, sulle proteine del latte presenti, sarebbero già state condotte. Ora ai Nas spettano analisi quantitative. La Procura nominerà poi un esperto per una consulenza allergologica. Il fidanzato verrà certamente sentito nuovamente dagli inquirenti per alcune precisazioni. Ciò che è appurato al momento è che la reazione allergica si è verificata istantaneamente mentre la ragazza stava mangiando il dolce.

La Procura di Milano ha aperto un indagini per le ipotesi di reato "di omicidio colposo, frode nell'esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine". Al momento, quattro persone risultano iscritte nel registro degli indagati: il titolare, il responsabile della produzione e due dipendenti dell'azienda, la Glg srl, con sede nel Milanese, che produceva quel 'Tiramisun vegano' con marchio Mascherpa. 

La Procura ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane vittima, che si terrà tra giovedì e venerdì prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta dopo aver mangiato un tiramisù vegano, cosa è emerso dagli accertamenti

Today è in caricamento