rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Cosenza

Denise, 10 indagati per la studentessa morta durante il rafting

La tragedia nel corso di una gita scolastica sul fiume Lao, nel Cosentino. Sotto sequestro la società che si è occupata dell'escursione

Sono dieci gli indagati dalla Procura di Castrovillari per la morte di Denise Galatà, la studentessa di 19 anni morta durante un rafting sul fiume Lao, sul Pollino, dove si trovava in gita scolastica insieme a professori e compagni. Tra le persone iscritte nel registro ci sono il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società. Contestualmente i magistrati hanno disposto anche il sequestro della società che si è occupata dell'escursione fatale per la giovane.

Si tratta del primo passo ufficiale dell'inchiesta avviata dalla procura subito dopo la scomparsa della giovane, di cui si erano perse le tracce già martedì in seguito proprio alla caduta nelle acque del fiume. "Le indagini in corso - ha spiegato il procuratore di Castrovillari, Alessandro D'Alessio - riguardano sia l'accertamento preciso delle cause della morte della diciannovenne, sia l'esatta ricostruzione della dinamica dell'incidente e della programmazione ed esecuzione dell'attività nel corso della quale si è verificato il decesso".

Stando a quanto raccontato da professori e compagni del liceo statale "Rechichi" di Polistena, le acque del fiume erano agitate, ma nonostante questo le guide hanno deciso di proseguire lo stesso con il rafting. I responsabili della società che si occupa di escursioni sul Lao sostengono che il livello dell'acqua fosse sicuro. La procura, che a disposto per domani l'autopsia sul corpo della giovane, assicura che procederà nel minor tempo possibile "a tutti gli accertamenti, anche tecnici, necessari per acquisire gli elementi informativi". Contemporaneamente proseguono anche le attività del ministero dell'Istruzione che ha attende dall'Ufficio scolastico regionale i risultati delle verifiche disposte per accertare che siano state effettivamente adottate tutte le misure di sicurezza previste in questi casi.

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denise, 10 indagati per la studentessa morta durante il rafting

Today è in caricamento