rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bimba morta a Catania / Catania

La mamma di Nicole torna a casa: "Ora c'è un vuoto troppo grande"

Si continua ad indagare per stabilire le responsabilità della morte della piccola Nicole. Intanto la mamma è tornata a casa e ha scritto un nuovo, straziante, post su Facebook

Dopo le dimissioni dalla clinica Gibiino di Catania, Tania Laura Egitto, la mamma di Nicole, ha scritto un post su Facebook, dopo quello dei giorni scorsi in cui chiedeva giustizia per sua figlia.  "Siamo a casa io e il tuo papà stanotte non avremmo dovuto dormire per cullare te, darti da mangiare, cambiarti il pannolino... invece abbiamo pianto quasi tutta la notte per poi addormentarci un po' con la tua camicetta in mezzo a noi. Forse sei stata tu, amore di mamma, a cullarci per farci dormire un po'. Amore mio piccola... mi dicono che adesso sei un angioletto e che il Signore aveva bisogno di te.. In realtà, amore mio, io e il tuo papà avevamo bisogno di te più di chiunque altro.. e adesso non riusciamo a consolarci... è troppo difficile, è un vuoto troppo grande... Ti amiamo.. ti amiamo tanto".

La Procura di Catania non ha reso noto il nome degli indagati per la morte della piccola Nicole Di Pietro, la neonata morta in ambulanza il 12 febbraio. “Non si possono comunicare i nomi degli indagati, che dovranno ricevere informazioni d garanzia”, hanno precisato dalla Procura.

Intanto si indaga per individuare le dirette responsabilità della morte della neonata, morta per quella che la Procura ha definito una "serie complessa di concause". Tra queste vi sono anche “le ipotesi omissive relative a comportamenti che possano aver contribuito all'evento per l'individuazione dell'unità di rianimazione, in relazione alle informazioni ricevute circa le condizioni critiche in cui versava la bambina”.

La Procura sta procedendo anche “separatamente alla valutazione di responsabilità per omissione con riferimento alla messa a disposizione delle unità di rianimazione neonatale, alle segnalazione di insufficienza di quelle funzionanti, alla previsione di meccanismi atti a far fronte ad emergenze nella situazione data”. Le caratteristiche dell’ambulanza “sono risultate idonee al trasporto in rianimazione neonatale; il mezzo fu presidiato da medici rianimatori”. 

Domani pomeriggio sarà conferito l’incarico di consulenza tecnica medico legale sulla salma, che sarà composto da un medico legale, un ginecologo e uno specialista in neonatologia e rianimazione. 

Intanto il M5S attacca e scrive un duro post sul blog di Beppe Grillo:

Una neonata, a seguito di gravi crisi respiratorie, è deceduta prima di giungere all'ospedale di Ragusa, dopo che ben tre ospedali di Catania l'hanno respinta per mancanza di posti disponibili. Ora sarà la magistratura a indagare sui responsabili di questa morte inaccettabile, e il M5S presenterà un'interrogazione al ministro Lorenzin, ma non ci sono dubbi sul fatto che questo possa considerarsi un caso concreto degli scellerati tagli del governo sulla Sanità, tagli alle Regioni di circa 4 Miliardi di euro effettuati con la Legge di Stabilità"
 

post mamma nicole-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mamma di Nicole torna a casa: "Ora c'è un vuoto troppo grande"

Today è in caricamento