rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Bilancio drammatico / Forlì-Cesena

Alluvione in Emilia-Romagna: 4 morti, chi sono le vittime

Quattro morti accertati. Una vittima a Forlì in aperta campagna. Un'altra a Ronta di Cesena. Una persona morta in spiaggia a Cesenatico. Una in auto a Ravenna. Ci sono dispersi

Alluvione in Emilia Romagna: le ultime notizie in diretta

Fine delle speranze. L'alluvione in Emilia-Romagna uccide. E ci sono anche dei dispersi. Almeno quattro le vittime accertate.

"Aiutateci, siamo qui": grida disperate e fiumi esondati, i video drammatici dell'alluvione

Il primo a essere ritrovato senza vita è stato l'uomo che da ieri risultava disperso a Forlì. L'anziano è morto annegato nel piano terra della casa di via Firenze, in aperta campagna, nella zona di Schiavonia, vicino agli argini del fiume Montone, dove abitava insieme alla moglie. La donna è stata salvata dai soccorritori e ha detto che il marito era rimasto in casa al piano inferiore, dove è stato trovato senza vita. 

Quattro morti accertati, giallo sul numero dei dispersi

L'allarme è scattato intorno alle 22 di martedì. I carabinieri del comando provinciale di Forlì sono riusciti a mettere in salvo la donna, che chiedeva aiuto dal balcone della sua abitazione. Gli uomini dell'Arma hanno poi fatto ingresso nell'edificio al fine di portare in salvo anche il marito della donna, constatando che l'uomo era già privo di vita nel piano sottostante dell'abitazione, già allagato. 

Un'altra vittima è segnalata a Ronta di Cesena: è stato trovato morto un 70enne, il cui corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco. Risulta ancora dispersa la moglie.

E il bilancio si aggrava ancora. "Purtroppo è stato rinvenuto il cadavere nella zona di Zadina, in spiaggia. Ci sono le indagini delle forze dell'ordine, intanto condoglianze alla famiglia di questa persona". Così Matteo Gozzoli sindaco di Cesenatico, dove in queste ore si sta abbattendo il maltempo che ha causato danni e vittime. Si tratta del terzo morto accertato dopo le alluvioni che hanno colpito l'Emilia Romagna.

In seguito è stata individuata anche una macchina con una persona deceduta tra Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate. Lo conferma Castrese De Rosa, prefetto di Ravenna. "Il corpo non è stato ancora recuperato perché l'auto è completamente sommersa", spiega il prefetto. La quarta vittima dell'alluvione. 

Non è ancora stato precisato il numero ufficiale dei dispersi.

Disastro alluvione, le nuove previsioni e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Il bilancio potrebbe dunque aggravarsi ancora nelle prossime ore. Allerta rossa anche oggi in Emilia-Romagna. Anche quella odierna sarà quindi una giornata col fiato sospeso soprattutto nella già flagellata regione. Bisogna attendersi piene dei fiumi, inondazioni, frane, ma anche possibili mareggiate che potrebbero creare serie difficoltà di deflusso delle piene in mare. Il tempo comincerà a migliorare solo dalle ore centrali di oggi, con cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Domani la tregua vera e propria: dal cielo dovrebbe smettere, almeno per un po', di cadere acqua.

Cesena sommersa dall'acqua

In Emilia Romagna e Marche si riempiono i corsi d’acqua minori con un alveo ristretto, e lo fanno rapidamente: in 7-8 ore di pioggia battente si formano disastri come quello in corso in queste ore.

Comune di Bologna: "Viabilità compromessa"

Questa mattina, il comune di Bologna ha diffuso un nuovo messaggio di allarme: "Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiu', via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi".  L'amministrazione comunale fa inoltre sapere che la "viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana. Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti".

Due morti, le grida disperate nelle case allagate, la fuga sui tetti nella notte

Autostrade, tramite Isoradio, ha fatto l'appello a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo. L'autostrada rimane aperta per i mezzi di soccorso ma la richiesta è di non transitare se non per urgenze; a Faenza l'acqua è entrata sulle corsie dell'autostrada.

Meldola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Emilia-Romagna: 4 morti, chi sono le vittime

Today è in caricamento