rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In Europa una morte su tre sarebbe 'evitabile': in Italia sono 52mila l'anno

Lo rivelano i dati Eurostat: nell'Ue quasi una vittima su tre sotto i 75 anni sarebbe salvata con le conoscenze mediche e tecnologiche di cui disponiamo

I decessi sotto i 75 anni che avvengono in Europa ogni anno sono circa di 1,7 milioni, 570mila di questi, ossia quasi uno su tre, sarebbero evitabili con le conoscenze mediche e tecnologiche di cui disponiamo.

Una triste realtà fotografata dall'Eurostat, secondo cui sono gli infarti la patologia che più pesa su questa statistica.

"Il concetto di morte evitabile - spiega Eurostat - implica che una certa morte avrebbe potuto non avvenire in un dato momento se ci fosse stata una assistenza sanitaria adeguata in atto".

 Amenable_mortality_rates_by_sex,_2015_(per_100_000_inhabitants)-2

In Italia 52mila morti evitabili 

Per l'Italia il rapporto riporta poco più di 52mila morti evitabili per il 2015, corrispondenti al 32% del totale, una percentuale leggermente inferiore alla media Ue che è il 33,1 ma più alta di paesi come la Francia che è l'unica sotto il 25%. La performance peggiore è quella della Romania, vicina al 50%. Per quanto riguarda le cause dopo gli infarti, che contano per quasi un terzo delle morti evitabili, ci sono ictus (16%) e tumore del colon-retto (12%) 

Leading_causes_of_amenable_mortality_in_the_EU-28,_2014_and_2015_(number)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Europa una morte su tre sarebbe 'evitabile': in Italia sono 52mila l'anno

Today è in caricamento