rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRONACA

Lampedusa, l'ennesima strage: più di trecento morti

Sarebbero oltre trecento i morti nel naufragio di due gommoni carichi di migranti avvenuto nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. La testimonianza di nove superstiti: "Travolti dalle onde"

ROMA - Il naufragio di due giorni fa avvenuto a un centinaio di miglia da Lampedusa è una vera e propria ecatombe. Secondo il racconto dei nove superstiti, raccolti da un mercantile italiano e giunti stamattina nell'isolotto siciliano, i migranti sui gommoni travolti dalle onde del mare in tempesta erano più di trecento.

E' l'ennesima strage nelle acque del Mediterraneo. 

E' stata Carlotta Sami dell'Unhcr (l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) a raccogliere le drammatiche testimonianze dei migranti sopravvissuti. "Complessivamente erano tre i gommoni con i migranti a bordo - spiega Sami all’Adnkronos - su uno c’erano anche i 29 profughi poi morti assiderati e i 76 superstiti. Su altri due gommoni c’erano più di 210 persone. Di queste ne sono state tratte in salvo solo nove". Ma anche una quarta imbarcazione, non ancora ritrovata, secondo il racconto dei superstiti, sarebbe stata travolta dalle onde: a bordo c’erano altri cento immigrati. Si tratta di una delle più grandi tragedie dell’immigrazione nel Canale di Sicilia. Il 3 ottobre del 2013, nel naufragio di un peschereccio salpato dalla Libia, a poche miglia da Lampedusa, morirono 366 persone.

Uno dei sopravvissuti, originari del Mali e del Senegal, è un minore. I gommoni sono naufragati lunedì pomeriggio, tra le 15 e le 16, dopo essere stati capovolti dalle onde del mare forza otto. I nove superstiti sarebbero riusciti a salvarsi rimanendo aggrappati disperatamente ai tubolari prima di essere soccorsi da un rimorchiatore italiano. La zona del naufragio, nonostante le proibitive condizioni meteo, è già stata perlustrata dalle unità intervenute sul posto e da un aereo Atr 42 alla ricerca degli oltre duecento dispersi sulla cui sorte, come detto, non vi sarebbero purtroppo speranze.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

PAPA FRANCESCO A LAMPEDUSA | Foto di AgrigentoNotizie.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, l'ennesima strage: più di trecento morti

Today è in caricamento