rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Droga, aumentano per il terzo anno consecutivo in Europa i morti per overdose

Con 8.441 decessi, nel 2015 il numero di morti per overdose di droga in Europa è aumentato: sono soprattutto decessi legati a eroina e oppioidi. Secondo il rapporto dell'Agenzia europea delle droghe l'Italia è seconda per consumo di cannabis

In Europa la droga uccide sempre di più, i numeri ufficiali che emergono dal nuovo rapporto Ue sono preoccupanti.

MORTI IN AUMENTO - Con 8.441 decessi, nel 2015 il numero di morti per overdose di droga in Europa è aumentato per il terzo anno di fila. I decessi si legano soprattutto a eroina e altri oppioidi, in aumento del 6% rispetto ai 7.950 decessi stimati negli stessi 30 paesi (Ue-28, Turchia e Norvegia), nel 2014. 

ITALIA SECONDA PER USO DI CANNABIS - E' quel che emerge dal rapporto dell'Agenzia europea delle droghe. In Italia il numero cala: 7,8 morti per milione di abitanti, contro una media europea di 20,3. Le morti sono aumentate in Paesi come Svezia, Olanda, Germania e Regno Unito. Col 19% di prevalenza di consumo nella fascia di età tra i 15 ed i 34 anni, l'Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Francia (22,1%) per l'uso di cannabis, nel 2015. Emerge dal rapporto dell'Agenzia europea delle droghe.

OPPIOIDI AD ALTO RISCHIO - Col 5,2% l'Italia è quarta per uso di oppioidi ad alto rischio, mentre è ottava, con l'1,8% per l'uso di cocaina. In particolare, a Spagna, Italia e Regno Unito sono riconducibili tre quarti (74%) di tutte le richieste di trattamento per dipendenza da cocaina in Europa. 

NUOVE DROGHE SINTETICHE - Sono almeno 25 i nuovi oppioidi sintetici rilevati in Europa tra il 2009 ed il 2016. Alcuni di questi, estremamente potenti, imitano gli effetti di eroina e morfina, e stanno diventando una minaccia crescente per la salute. Sempre più fonti riferiscono della comparsa di queste sostanze e dei danni che causano, fra cui morti e intossicazioni. Per produrre molte migliaia di dosi da strada di oppioidi sintetici sono sufficienti piccole quantità: facili da nascondere e trasportare, rappresentano una sfida per le agenzie di controllo antidroga, oltre ad essere un prodotto potenzialmente attraente per la criminalità organizzata.

FENTANILI - Alcuni di essi sono disponibili in varie forme: polveri, compresse e capsule, ma ce ne sono anche di liquidi e sotto forma di spray nasali. In particolare, i fentanili, eccezionalmente potenti - varie volte più dell'eroina - hanno pesato per oltre il 60% dei 600 sequestri di nuovi oppioidi sintetici riportati nel 2015.

"UNA SFIDA PER L'EUROPA" - "L'impatto del problema della droga continua a rappresentare una sfida significativa per le società europee. Oltre 93 milioni di europei hanno provato una droga illecita nella loro vita e i decessi per overdose continuano ad aumentare per il terzo anno di seguito. Mi preoccupa soprattutto che i giovani siano esposti a molte nuove droghe pericolose". Così il commissario europeo agli Affari interni Dimitris Avramopoulos che sottolinea come tra il 2009 e il 2016, in Europa, siano già stati individuati 25 oppioidi estremamente potenti. Quello della droga, aggiunge, "è un mercato da 24 miliardi l'anno nell'Unione europea". Tale allerta, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” purtroppo è estesa anche all'Italia dove la “vecchia” eroina ha ripreso quota a causa del basso costo, intorno ai dieci euro a dose, e perchè più potente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, aumentano per il terzo anno consecutivo in Europa i morti per overdose

Today è in caricamento