rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tragico epilogo / Aosta

Due scialpinisti dispersi in montagna: trovati morti, travolti da una valanga

Ieri sera erano state trovate le loro auto. Il pericolo era marcato

Sono stati trovati morti, travolti da una valanga, i due scialpinisti torinesi dispersi da ieri, sabato 1 aprile 2023, nella zona dello Chapeau des Dames a Valtournenche, in Valle d'Aosta, dove erano usciti in mattinata per un'escursione senza rientrare. Le ricerche del soccorso alpino valdosano, con cani ed elicotteri, hanno portato alla scoperta dei loro corpi nella prima mattinata di oggi, domenica 2.

Gli amici, verificato il mancato rientro, avevano dato l'allarme in serata senza sapere la località esatta in cui si trovavano e riferendo che i telefoni cellulari suonavano a vuoto. Avevano poi fornito una foto inviata in giornata dai due in mattinata e il personale del soccorso alpino valdostano ha ipotizzato che si trovassero da quelle parti, dove effettivamente poi sono state trovate le loro auto. Nella zona il pericolo di valanghe era segnalato come marcato.

Le vittime sono Gabriele Del Carlo, 39 anni, e Velio Coviello. Gabriele Del Carlo faceva parte del "Bike Pride" di Torino e ha fatto parte, dal 2016 al 2021, dello staff dell'assessora alla mobilità Maria Lapietra, ed era stato consigliere della circoscrizione 8 per il Movimento 5 stelle. Era un esperto di piste ciclabili e di mobilità leggera, oltre che di ciclomeccanica, che insegnava anche ai più giovani. Velio Coviello era un ingegnere ambientale ed era ricercatore all'istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr. Aveva studiato anche in Messico e a Bolzano, ed era inoltre rappresentante dei precari della ricerca universitaria.

Gabriele Del Carlo

Velio Coviello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scialpinisti dispersi in montagna: trovati morti, travolti da una valanga

Today è in caricamento