rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Maltempo / Catania

Travolto dall'acqua in strada: morto annegato

Catania sott'acqua per il maltempo: strade come fiumi e rifiuti trascinati dalla pioggia. Il dramma a Gravina, inutili i soccorsi

Un uomo di 53 anni è morto a Gravina di Catania annegato nel fiume in piena creato dal nubifragio che da ore si abbatte sul capoluogo etneo e in provincia. Il corpo è stato trovato da volontari della Misericordia sotto l'auto. Inutili i tentativi di rianimazione cardiopolmonare. Secondo una prima ricostruzione, sembra che la vittima, originaria di Pedara ma residente a Catania, sia scesa da una vettura in via Etnea e sarebbe stata travolta dall'acqua. Sul posto sono intervenuti anche vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e personale del 118. L'uomo avrebbe tentato di abbandonare la propria auto dopo essere stato investito dalla "piena" d'acqua piovana. Tuttavia, sarebbe poi scivolato finendo sotto la stessa vettura. Una terza persona che era con lui ha provato a salvarlo, purtroppo invano.

Maltempo: uomo morto annegato a Gravina di Catania

Catania è sommersa dall'acqua. Il nubifragio che per ore si è abbattuto sulla città sta avendo pesantissime conseguenze: le strade sono allagate e la centralissima via Etnea si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena, mentre piazza Duomo sembra un lago. Centro storico senza luce per un blackout. È finito sott'acqua anche lo storico mercato della Pescheria. E il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto da decine di chiamate per segnalare allagamenti, smottamenti, auto in difficoltà. I volontari della Protezione civile sono intervenuti per soccorrere famiglie e automobilisti sia in città che in provincia.

Diverse strade sono state chiuse al traffico e quattro famiglie sono state fatte evacuare a Misterbianco per diversi smottamenti. Niente auto neanche sulla tangenziale ovest verso Messina, mentre verso Siracusa il traffico è fortemente rallentato. Il personale di Anas è al lavoro per ripristinare la circolazione. Da domenica sulla Sicilia si stanno abbattendo forti piogge e temporali e solo nella città di Catania si contano almeno duecento interventi dei vigili del fuoco. Il prefetto della città Maria Carmela Libbrizzi ha convocato per il pomeriggio una riunione per definire le misure da prendere dopo "l'eccezionale ondata di maltempo che dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni".

morta gravina di catania-2

(La salma in via Etnea a Gravina di Catania)

Intanto, proseguono a Scordia e nelle campagne vicino Lentini le ricerche della donna di 61 anni dispersa da due giorni per il maltempo. Ieri, in un agrumeto lontano dal luogo dove erano stati visti l'ultima volta, è stato ritrovato il corpo senza vita del marito 67enne, Sebastiano Gambera. Alle operazioni partecipano vigili del fuoco, carabinieri e volontari della Protezione civile.

maltempo catania ansa2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto dall'acqua in strada: morto annegato

Today è in caricamento