rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cuneo

Trovato morto Carlo Masoero: da 8 giorni era disperso sull'Himalaya

Da otto giorni l’ex professore era disperso in Ladakh, nel Nord dell'India dove stava facendo un trekking. Lascia sei figli

È stato ritrovato morto Carlo Masoero, 70 anni, fossanese. Da otto giorni l’ex professore era disperso in Ladakh, nel Nord dell’India dove stava facendo un trekking. Domenica sera, 17 settembre, era uscito per una passeggiata da solo, dal campo base dello Stok Kangry Peak, la vetta di 6150 metri che sovrasta Leh, la capitale del Ladakh.   

Masoero trovato morto sull'Himalaya

Dopo giorni di ricerche senza sosta il corpo senza vita è stato trovato nella giornata di domenica. Il professore Masoero lascia sei figli. La montagna e la politica erano le grandi passioni di Carlo Masoero.

Il ricordo dei compagni

Così lo ricorda il consigliere comunale di Cuneo Nello Fierro, in un post su Facebook:

Quando nel 2003 mi iscrissi a Rifondazione Carlo Masoero era il "compagno dei migranti", portava avanti un lavoro importantissimo sui temi dell'integrazione e della conoscenza delle tante culture straniere, ricordo ancora i molti incontri organizzati insieme a lui con volti e storie di mille colori. "Di mille colori" era il giornalino che pubblicava mensilmente con il coordinamento delle associazioni di migranti, una pubblicazione preziosa che prima di chiudere la offrì alla nostra esperienza della Costituente per farla diventare una nuova rivista dei beni comuni, lo sconforto per le elezioni perse non ci fece purtroppo continuare quel lavoro.

In questi ultimi anni ha dato vita insieme ad altre compagne e compagni allo Sportello Casa per affermare il diritto alla casa e all'abitare, riunioni settimanali con gli inquilini delle case popolari, le campagne di raccolta firme al mercato... se in questi anni abbiamo rotto le palle sul PUF è stato anche grazie a lui, quando occupai il Consiglio Comunale lui dormì in tenda sotto i portici del Comune e ci ritrovammo il mattino successivo per fare colazione insieme, da buon genovese con cappuccino e focaccia.

Era un Compagno, un Comunista non nostalgico, un uomo che si poneva il problema di costruire un'alternativa di sinistra dopo anni di sconfitte e di grandi tragedie, ricordo che nell'ultima Assemblea a Cuneo il suo intervento era carico di domande e di sollecitazioni preziose. Era anche un Compagno "spigoloso", spesso non aveva problemi a dirti quello che pensava, senza ipocrisie o giri di parole. Critico ma sincero. Hasta Siempre Carlo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto Carlo Masoero: da 8 giorni era disperso sull'Himalaya

Today è in caricamento