rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Italia

Addio Enzo Boschi, l'uomo che raccontava i terremoti

Ha spiegato per decenni il rischio sismico agli italiani. Sismologo, scienziato di indiscussa fama internazionale, Enzo Boschi ha fondato il moderno Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Aveva 76 anni

Enzo Boschi è morto nella notte. Per 12 anni è stato alla guida dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono stati proprio i "suoi" ricercatori dell'Ingv a dare la notizia. 

Sismologo, scienziato di indiscussa fama internazionale, membro dell'Accademia nazionale dei Lincei e dell'Accademia Europea, è stato fondatore del moderno Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.  Si era laureato in fisica a Bologna, poi aveva studiato a Cambridge, in Francia e negli Stati Uniti. In precedenza Enzo Boschi era stato a capo dell'Istituto Nazionale di Geofisica, dal quale è nato l'Ingv.

Chi era Enzo Boschi

In seguito al terremoto dell’Aquila del 2009 fu coinvolto in un’inchiesta per omicidio colposo insieme agli altri componenti della Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi: erano accusati di aver dato informazioni rassicuranti agli abitanti della zona poco prima della scossa del 6 aprile. Per questo episodio Boschi fu definitivamente assolto in Cassazione nel 2015.

I funerali di Enzo Boschi sono previsti il 24 dicembre a Bologna. Avrebbe compiuto 77 anni in febbraio.

enzo boschi ansa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Enzo Boschi, l'uomo che raccontava i terremoti

Today è in caricamento