rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il dramma / Milano

Graziano Chiari: è morto l'imprenditore travolto dal crollo di una gru in centro a Milano

L'uomo è spirato 24 ore dopo l'incidente in zona Sempione. Le cause della tragedia sono ancora da chiarire

Nulla da fare, purtroppo. Graziano Chiari è morto 24 ore dopo il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Niguarda. L'imprenditore di 59 anni era rimasto ferito nel crollo di una gru a Milano, all'angolo tra le vie Manfredini e Prina (in zona Sempione), incidente avvenuto nella mattinata di sabato 25 giugno. I medici dell'ospedale milanese hanno fatto di tutto per salvargli la vita, ma non è servito a nulla: troppo gravi le ferite riportate nella tragedia.

Graziano Chiari, l'imprenditore morto a Milano travolto da una gru

Nel frattempo non si fermano le indagini, ma per il momento non è ancora chiaro cosa abbia innescato il cedimento del braccio telescopico. Secondo una primissima ricostruzione, il macchinario stava sollevando una putrella di acciaio verso l'ultimo piano del palazzo in ristrutturazione e Chiari stava monitorando le operazioni dal basso. L'incidente è avvenuto all'improvviso: la parte terminale del braccio ha ceduto ed è rovinata al suolo da un'altezza di circa 25 metri conficcandosi dietro la cabina del camion che aveva trasportato il materiale per cantiere.

L'impatto è stato devastante. Graziano Chiari aveva riportato un grave trauma cranico. L'imprenditore, inoltre, era andato in arresto cardiaco, ma dopo essere stato rianimato (i primi a praticargli il massaggio cardiaco sono stati gli agenti della polizia locale) era stato portato con la massima urgenza al Niguarda. Le sue condizioni erano gravissime e nella notte tra sabato e domenica sono ulteriormente peggiorate. Nel frattempo gli inquirenti, su disposizione del pm di turno Mauro Clerici, hanno posto sotto sequestro la gru. Non è escluso che nei prossimi giorni il magistrato disponga una consulenza tecnica per chiarire cosa non abbia funzionato e quindi individuare le cause della tragedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graziano Chiari: è morto l'imprenditore travolto dal crollo di una gru in centro a Milano

Today è in caricamento