rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Strage infinita

Morti sul lavoro, oggi altra giornata nera: due vittime

Un uomo di 56 anni è rimasto ustionato ad Asti. Un operaio di 36 anni è precipitato da un'altezza di otto metri a Bergamo. Strage infinita, 3 morti al giorno nel 2021

E' una strage infinita quella dei morti sul lavoro. Grave incidente sul lavoro oggi ad Asti. Un uomo di 56 anni è rimasto ustionato ed è morto al momento del ricovero all'ospedale. Lo riferisce il 118, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa. Secondo le prime informazioni, la vittima - un tecnico - stava lavorando all'interno di un esercizio commerciale, eseguendo alcuni lavori di manutenzione all'interno di un negozio di surgelati di corso Alfieri, quando si è sentito un forte scoppio. Al momento non è chiaro che cosa l'abbia provocato. Le ustioni sul 70% del corpo non gli hanno lasciato scampo. Sul posto per gli accertamenti del caso anche lo Spresal.

Stamattina in un altro incidente mortale sul posto di lavoro a San Paolo d'Argon, in provincia di Bergamo, poco dopo le 8, un operaio di 36 anni è precipitato da un'altezza di otto metri nello stabilimento della fonderia Toora Casting, azienda che produce componenti d'alluminio per auto. Non c'è stato nulla da fare, è deceduto per le ferite riportate nell'impatto al suolo.

3 vittime al giorno in incidenti sul lavoro nel 2021

Una macabra, e ineccettabile, media di circa 3 vittime al giorno in incidenti sul lavoro nei primi 7 mesi dell'anno: ben più di 500 vite spezzate. L'Italia del 2021 è anche questo. Si muore nelle campagne, nell'edilizia, nell'industria. Una strage inaccettabile, e si susseguono appelli a più prevenzione, più controlli, più iniziative per affermare, assieme al diritto al lavoro, i diritti nel lavoro e in primo luogo il diritto alla vita.

Ieri un operaio di 47 anni nel Foggiano è morto dopo essere stato schiacciato da una lastra di calcestruzzo, mentre a Sondrio un guardiacaccia di soli 18 anni è morto durante la sua prima uscita di servizio. Una settimana fa un'operaia è deceduta alla Bombonette di Camposanto: si indaga per omicidio colposo ed è stato sequestrato il macchinario dell’incidente: forse non aveva ricevuto una formazione adeguata.

"Una procura nazionale contro le morti sul lavoro, così preveniamo le stragi come contro la Mafia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sul lavoro, oggi altra giornata nera: due vittime

Today è in caricamento