rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Strage di Modugno, salgono a nove le vittime: si indaga per disastro colposo

Si aggrava il bilancio dell'incidente in una fabbrica di fuochi d'artificio in provincia di Bari. E' morto uno dei titolari della ditta. Intanto la procura muove i primi passi per accertare le responsabilità

MODUGNO (BARI) - Si aggrava il bilancio della strage di Modugno. E' morto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Perrino di Brindisi Michele Bruscella, 43 anni, uno dei titolari della ditta di fuochi pirotecnici in cui venerdì scorso si è verificata un'esplosione. Sale così a nove il numero delle vittime. Due i feriti, ricoverati al Cardarelli di Napoli e al Policlinico di Bari. Restano gravi le condizioni di Vincenzo Bruscella, socio e zio di Michele, ricoverato nel reparto grandi ustionati dell’ospedale di Napoli. Altre due persone sono ferite, ma non in maniera grave.

L'ottava vittima è Riccardo Postiglione, ventenne napoletano. Riccardo, morto ieri sera, era ricoverato nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari, dove era stato portato in condizioni disperate, con ustioni gravissime su quasi tutto il corpo.

La Procura di Bari, intanto, ha aperto un fascicolo di inchiesta: disastro colposo a carico di ignoti è l’ipotesi di reato su cui si indaga. Su disposizione del pm Domenico Minardi, che sta coordinando le indagini sulla tragedia, i carabinieri hanno messo i sigilli all’intera area su cui sorgeva la fabbrica, rasa al suolo dall’esplosione.

MODUGNO, ESPLOSIONE IN UNA FABBRICA DI FUOCHI D'ARTIFICIO | FOTO BARITODAY

La tragedia è avvenuta attorno a mezzogiorno di venerdì, mentre in fabbrica si lavorava a pieno regime per preparare i fuochi destinati alle feste patronali che si susseguono in questo periodo in Puglia. L'esplosione è stata tremenda e ha provocato un boato che è stato sentito a chilometri di distanza, anche nei paesi vicini. Le macerie sono state proiettate a decine di metri di distanza. La serie di esplosioni a catena ha causato il crollo della fabbrica che è andata completamente distrutta e ci sono volute ore perché fossero raggiungibili i corpi carbonizzati degli operai. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Modugno, salgono a nove le vittime: si indaga per disastro colposo

Today è in caricamento