rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Roma

Malore dopo aver spento un incendio: muore volontario della Protezione civile

La tragedia nel territorio di Roccagiovine, in provincia di Roma. Pietro Bianchi lascia due figli. Cristiano Bartolomei: "Non lasceremo la famiglia sola"

Il mondo della Protezione Civile regionale piange il volontario Pietro Bianchi, morto nel pomeriggio di domenica 6 agosto a causa di un malore mentre era impegnato con i suoi 'colleghi' a spegnere un incendio nel territorio di Roccagiovine, piccolo Comune della provincia romana in Valle dell'Aniene. La tragedia intorno alle 15:00, una volta spento il rogo. Il 60enne residente nella vicina Mandela ha accusato un malore nelle fasi finali dell'intervento. Subito soccorsi dagli altri volontari per lui non c'è stato nulla da fare, è deceduto poco dopo l'arrivo del personale del 118.

Morto Pietro Bianchi

Da anni volontario della protezione civila a Mandela, Pietro Bianchi lascia due figli. La morte del 60enne ha scosso profondamente il mondo del volontariato della Protezione Civile, in lutto da subìto dopo aver appreso la tragica notizia. Tra i primi ad esprimere cordoglio per la morte del collega Cristiano Bartolomei, presidente regionale della Prociv Italia e portavoce dei cinque coordinamenti regionali di volontariato della Protezione Civile Lazio. "Quando viene a mancare uno di noi è una sconfitta ed un lutto per tutti. Ci stringiamo tutti intorno alla famiglia e portiamo il nostro pensiero al dolore per la perdita di un fratello. Stiamo lottando da mesi contro questa situazione che domenica si è trasformata in tragedia". 

Non lasceremo sola la famiglia

"La Regione Lazio ha messo in campo tutte le forze, adesso tocca allo Stato che deve dichiarare lo stato di calamità, anche nel rispetto di chi si impegna per gli altri per tutelare il proprio territorio. Non lasceremo la famiglia del collega da sola. Noi - conclude Cristiano Bartolomei - non ci fermiamo e diciamo grazie al fratello che ci vede dall'alto per essere uno di noi".

Continua a leggere su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore dopo aver spento un incendio: muore volontario della Protezione civile

Today è in caricamento