rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
musica

E' morto Pino Daniele

Il mondo della musica è sotto shock. Lutto cittadino a Napoli. Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti

E' morto Pino Daniele: il cantautore è stato stroncato da un infarto. Si è sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, secondo quanto riferisce Il Mattino, citando il figlio e tour manager del cantante, Alessandro. E' morto all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, dove era arrivato in gravi condizioni nella notte.

Il mondo della musica è sotto shock. Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo".

ramazzotti pino daniele-2

Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo. E Napoli ricorderà degnamente uno dei suoi figli più conosciuti: sarà lutto cittadino in città nel giorno dei funerali di Pino Daniele. L’intenzione del sindaco di Napoli Luigi de Magistris ("Sono sconvolto", le sue prime impressioni a caldo) sarà concretizzata a breve con un’ordinanza. Ma anche altre iniziative si prospettano nei prossimi giorni : "Non basta il lutto cittadino -ha aggiunto il sindaco- metteremo a punto, con la Giunta, iniziative importanti, grandi e originali perché lui è unico. Faremo qualcosa di adeguato alla sua grandezza". I funerali si svolgeranno mercoledì alle 12 al Santuario del Divino Amore, a Roma.

Inventore di un sound inconfondibile, sospeso tra blues, rock, jazz e tradizione napoletana, Pino Daniele ha esordito nel 1977 con 'Terra mia'. Il brano d'apertura del disco, Napule è, è diventato il manifesto della speranza e delle disillusioni di un'intera generazione. Il 1979 è stato l'anno di Je so' pazzo e dei capolavori Je sto vicino a te, Il mare, Putesse essere allero. L'anno successivo, nel 1980, è uscito 'Nero a metà', l'album del grande successo, l'incrocio definitivo tra il blues dei neri americani e la musica popolare napoletana, con il brano simbolo A me me piace 'o blues.

PINO DANIELE, 40 ANNI DI CARRIERA | INFOPHOTO

pausini daniele-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Pino Daniele

Today è in caricamento