rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morti / Torino

Muore nella sala d'attesa del pronto soccorso, nessuno se ne accorge

La vittima è un senzatetto: era seduto in quella sala d'attesa per ripararsi dalla pioggia. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali

Era seduto su una sedia della sala d'aspetto del pronto soccorso di Moncalieri, sembrava lì come tanti altri pazienti, e invece era morto da ore. E' successo, come si racconta nella pagine torinesi del quotidiano 'La Stampa', nella notte tra l'1 e il 2 maggio. Solo quando era ormai mattina una delle altre persone in attesa se ne è accorta e ha dato l'allarme. Ma era troppo tardi. Il decesso, in ogni caso, è avvenuto per cause naturali.

Clochard muore nella sala d'attesa del pronto soccorso: la ricostruzione

Dell'uomo non si conoscono le generalità o il domicilio. Si tratta probabilmente di un clochard. Con sé non aveva documenti. In tasca gli avrebbero trovato un foglio di dimissioni, proprio dall'ospedale di Moncalieri, che il clochard aveva firmato il giorno prima. Stando a quanto ricostruito, l'uomo era stato notato da alcuni clienti del centro commerciale "Il Gigante" sulla ex statale 20 che vedendolo accasciato tra i cartoni avevano dato l'allarme. 

Portato in ospedale, il senzatetto ha firmato il foglio di dimissioni e si è allontanato. Ma dopo qualche ora è tornato e si è seduto su una delle sedie. Forse per ripararsi dalla pioggia. Poi si è come addormentato tra gli altri pazienti. Ma in realtà era senza vita. 

Moncalieri, aperta un'inchiesta sul senzatetto morto

Sull'accaduto è stato aperto un fascicolo di inchiesta (di atti relativi, senza indagati né ipotesi di reato) da parte del pm Mario Bendoni. Secondo Repubblica, "il direttore sanitario della struttura dice che non presentava alcuna patologia, i medici gli avevano offerto la colazione e poi lui aveva firmato i fogli per poter lasciare l'ospedale senza sottoporsi ad altri controlli". Sul posto, per identificarlo, sono intervenuti anche i carabinieri. Dai primi accertamenti del medico legale a provocare il decesso potrebbe essere stato un collasso respiratorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore nella sala d'attesa del pronto soccorso, nessuno se ne accorge

Today è in caricamento