rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

È morto Salvatore Ligresti, protagonista dell'Italia del boom e degli scandali

L'imprenditore e uomo d’affari spregiudicato e rampante era malato da tempo: è deceduto all'ospedale San Raffaele di Milano

È morto a 86 anni Salvatore Ligresti, imprenditore e uomo d’affari spregiudicato e rampante. Malato da tempo, è deceduto all'ospedale San Raffaele di Milano.

Morto Salvatore Ligresti

Protagonista assoluto dell'Italia del boom economico e degli scandali, aveva costruito una fortuna grazie a investimenti e partecipazioni nelle principali società italiane. A lungo a era stato a capo della galassia assicurativa Fonsai.

Ligresti è stato al centro anche di inchieste giudiziarie e di crac finanziaria. L'ultima gli era costata la perdita della società tra i leader del settore delle assicurazioni, poi rilevata da Unipol. 

"50 anni di potere"

"Cinquant'anni di potere nati all'ombra della Milano da bere - scrive oggi il Sole 24Ore -  del boom economico e del mattone. Con l'Ingegnere di Paternò impegnato a tirare le fila di immaginifici progetti immobiliari, sua prima fonte di guadagno e unica passione mai sopita. Uomo di grandi relazioni, prima tra tutte quella con Mediobanca e con Enrico Cuccia".

Il suo nome è spesso finito al centro delle cronache, fin dai primi anni ’80, quando i sequestratori della moglie – Bambi Susini – che venne rilasciata dopo il pagamento di un riscatto, vennero uccisi: uno fu ritrovato in una discarica, un altro venne ucciso nel carcere di Palermo, l’Ucciardone, e il corpo terzo non venne mai più ritrovato.

Scandali e appalti

Protagonista dello scandalo delle cosiddette “Aree d’oro” nel 1986, nel 1992 don Salvatore, come era soprannominato, venne arrestato nell’ambito dello scandalo di Tangentopoli, accusato di corruzione per aggiudicarsi gli appalti per la costruzione della metropolitana di Milano e delle Ferrovie Nord. Nel carcere di San Vittore scontò 4 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Salvatore Ligresti, protagonista dell'Italia del boom e degli scandali

Today è in caricamento