rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
LUTTO

E' morto Pininfarina, storico designer dell'auto

Sergio Pininfarina aveva 86 anni. Era imprenditore, designer e senatore a vita

Lo storico designer dell'auto e firma autorevole del 'made in Italy' Sergio Pininfarina, è scomparso questa notte nella sua Torino all'età di 86 anni.

Nato nel capoluogo piemontese l'8 settembre 1926, era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 23 settembre 2005.

Era consigliere di amministrazione della Ferrari dal 1969. E' stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992.

Pininfarina, da tempo malato, era presidente onorario dell'omonima azienda di famiglia, che da impresa artigianale diviene negli anni un affermato gruppo industriale che collabora con diverse case automobilistiche nel mondo. I modelli disegnati dal gruppo Pininfarina hanno fatto la storia dell'auto: ricordiamo la Giulietta Spider, la Lancia Aurelia B24, la Ferrari Testarossa, l'Alfa Romeo Spider.

"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sergio Pininfarina. Con lui perdiamo un protagonista del nostro Paese. Voglio ricordare il suo storico impegno imprenditoriale che ha tenuto alto nel mondo il nome dell'Italia, e quello istituzionale da quando il Presidente Ciampi lo nominò senatore a vita nel 2005". Lo afferma il vicepresidente del Senato Vannino Chiti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Pininfarina, storico designer dell'auto

Today è in caricamento