rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lutti

Addio a Silvestro Bellini, il papà di Cicciobello

Bellini si è spento all'ospedale Gavazzenti di Bergamo all'età di 87 anni. Il successo del bambolotto fu tale che l'azienda di giocattoli si espanse fino a dar lavoro a 550 persone.

E' morto Silvestro Bellini, il papà di uno dei bambolotti più amati dai bambini di tutto il mondo, il Cicciobello che riproduce un neonato a grandezza naturale.

Bellini si è spento all'ospedale Gavazzenti di Bergamo all'età di 87 anni. Originario di Adrara San Martino (Bergamo), abitava a Sarnico (Bergamo). Bellini si era formato all'Accademia Carrara di Bergamo e aveva lavorato come artista disegnatore anche negli Stati Uniti e in Austria.

Venne assunto come modellatore alla 'Sebino' di Cologne (Brescia), nel 1962 fu il primo a disegnare la bambola a grandezza naturale poi divenuta nota in tutto il mondo. 

"Mi ispirai al volto di un neonato bergamasco", aveva raccontato tempo fa al quotidiano L'Eco di Bergamo, che dà la notizia della sua scomparsa. 

Il successo di Cicciobello fu tale che l'azienda di giocattoli si espanse fino a dar lavoro a 550 persone. La produzione alla Sebino terminò nel 1984. Successivamente, il marchio e gli stampi passarono prima alla Migliorati Giocattoli di Pavone Mella, sempre nel Bresciano, e poi alla Giochi Preziosi di Cogliate, in Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Silvestro Bellini, il papà di Cicciobello

Today è in caricamento