rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
cronaca

Luigi Chiatti, il mostro di Foligno, sta per tornare in libertà

Nel 1994 Chiatti era stato condannato a due ergastoli in primo grado, ma in appello aveva ottenuto uno sconto di pena a 30 anni di reclusione per seminfermità mentale

Il mostro di Foligno sta per tornare in libertà. Luigi Chiatti negli anni Novanta era diventato l'incubo di tutti i genitori.

Sono passati 21 anni dall'uccisione di, Simone Allegretti di 5 anni e Lorenzo Paolucci di 12 anni; il prossimo 3 settembre Luigi Chiatti, a 46 anni, uscirà di prigione. Il serial killer rapiva e seviziava i ragazzini della cittadina umbra

Nel 1994 era stato condannato a due ergastoli in primo grado, ma in appello aveva ottenuto uno sconto di pena a 30 anni di reclusione per seminfermità mentale.

Chiatti ha accumulato una serie di benefici che lo hanno portato alla scarcerazione: nel 2006 il beneficio dell'indulto (tre anni) e ora gli altri i sconti della legge Gozzini (sei anni), che lo faranno uscire a settembre.

Antonietta Fiorillo, il giudice, dovrà emettere un parere sulla pericolosità sociale di Luigi Chiatti, ma anche dovesse ritenerlo una minaccia non potrebbe disporre il ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario, perché queste strutture ad aprile saranno definitivamente abolite.

"La liberazione di Chiatti è il risultato di un pasticcio dietro l'altro del nostro sistema giudiziario" dice Giovanni Picuti, legale dei genitori delle vittime. "Chiatti era lucido, consapevole delle sue azioni, altro che matto". Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, si dice preoccupato perché "la sola notizia della liberazione rischia di creare il panico in città". E promette: "Chiederemo chiarezza su questa vicenda al ministro della Giustizia Andrea Orlando. La città non merita di soffrire ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Chiatti, il mostro di Foligno, sta per tornare in libertà

Today è in caricamento