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Venerdì, 19 Aprile 2024
Il rapporto del Ministero / Novara

"Fune vecchia e errori umani": le cause della tragedia del Mottarone

La relazione della Digifema, la Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, tra le cause che hanno portato alla rottura della fune traente della funivia ci sono "un approccio approssimativo" al lavoro, la presenza di "personale insufficiente e poco formato" e un piano di controlli "discontinuo e limitato"

Sono "una o più le cause concomitanti" che il 23 maggio del 2021 hanno determinato la rottura della fune traente della funivia del Mottarone, poi precipitata nel vuoto provocando la morte di 14 persone. Tali ragioni sono state individuate nel "danneggiamento della fune traente in corrispondenza dell'attacco della testa fusa per progressivo invecchiamento dovuto a fenomeni di corrosione, fatica e dissesti o torsione, non adeguatamente monitorati", considerata come l'ipotesi più probabile, e "l'aumento di tensione della fune traente provocato dall'inerzia della massa del contrappeso appoggiato sul tampone inferiore per allungamento della stessa fune".

A mettere nero su bianco quelle che sarebbero le cause alla base della tragedia del Mottarone sono il professore Roberto Maja e l'ingegnere Sergio Simeone della Commissione di indagine nominata dal direttore generale Digifema nella relazione intermedia dell'incidente. Se queste vengono indicate come cause dirette, non si escludono neanche cause indirette ossia il "fattore umano" con riferimento "all'inadeguata formazione e consapevolezza dei ruoli svolti dal personale di esercizio" e il fattore "organizzativo" relativamente "all'esiguità del personale con mansioni di sicurezza e alla esternalizzazione di alcune importanti funzioni". Nelle conclusioni della relazione della commissione ministeriale - di circa 30 pagine - si evidenziano anche le cause a monte: l'"assenza di un sistema di gestione della sicurezza con individuazione di ruoli e responsabilità nell'organizzazione".

Se la causa dell'incidente è stata determinata dalla rottura della fune traente rimane da comprendere, secondo gli esperti, "il motivo per cui sono stati resi inefficaci i due dispositivi" - il freno meccanico di emergenza e l'intervento dei finecorsa del contrappeso della fune traente sullo stesso freno - "che avrebbero potuto incidere" su quanto accaduto. In ogni caso non c'è dubbio che a prescindere dall'evento iniziale l'inserimento dei 'forchettoni' sulla cabina numero 3 "ha reso disastrose le conseguenze della rottura della fune traente", ma anche altri elementi - relativi alla manutenzione - necessitano di approfondimento.

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