rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandalo Mps

Mps, giudizio immediato per Mussari, Baldassarri e Vigni

Il gip di Siena ha chiesto il giudizio immediato per il reato di ostacolo alle funzioni di vigilanza. Ottimista il legale dell'ex presidente di Mps: "Vuol dire che saremo giudicati innocenti prima"

Giudizio immediato per Giuseppe Mussari, ex presidente di Mps, Antonio Vigni, ex direttore generale e Gianluca Baldassarri, ex direttore generale dell'area finanza. E' quanto ha deciso il gip di Siena Ugo Bellini che ha fissato l'udienza per il 26 settembre.

Nell'ordinanza che dispone il giudizio immediato, ai tre è contestato il reato di ostacolo alle funzioni di vigilanza. Nello specifico, secondo la pubblica accusa, i tre avrebbero occultato il contratto del derivato "Alexandria", causa di un buco da centinaia di milioni di euro, stipulato da Monte dei Paschi di Siena con la banca di finanza Nomura. 

Il decreto è stato già notificato a tutti i difensori che si dicono "tranquillissimi perchè non abbiamo ostacolato nessuno, siamo assolutamente sereni e non abbiamo nessun problema a difenderci davanti al giudice che è il giudice naturale. Anzi: vuol dire che saremo dichiarati innocenti più rapidamente" ha spiegato l'avvocato Tullio Padovani, uno dei due difensori dell'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari. "Lui è una persona che difendo con orgoglio - ha concluso - Si tratta di uno stralcio un pò strano da un punto di vista processuale, ma andare dal giudice prima o dopo non fa grande differenza".

Intanto, sempre dalla Procura di Siena, resta aperta l'inchiesta principale: quella sull'acquisizione di Antonveneta, e il filone che riguarda la così detta "banda del 5%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mps, giudizio immediato per Mussari, Baldassarri e Vigni

Today è in caricamento