rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Miracolo?

Il "miracolo" della mummia della piccola Rosalia: apre e chiude gli occhi

Palermo stupefatta: la mummia della piccola Rosalia sembra aprire e chiudere gli occhi. Ma gli esperti frenano gli entusiasmi: si tratta di foto decomposizione

PALERMO - Con ogni probabilità non è un miracolo. Ma l'effetto è di quello stupefacenti. La piccola Rosalia Lombardo, la "bella addormentata" di Palermo, sembra aprire e chiudere gli occhi. 

Si tratta della mummia di una bimba custodita nelle Catacombe dei Cappuccini a Palermo nel quartiere Cuba. Quando il corpo fu scoperto, nel 1920, gli scienziati si stupirono del suo stato di conservazione che fa sembrare la piccola ancora viva. Ma la "bimba prodigio" ha sorpeso ancora una volta. 

I suoi occhi, fotografati nell'arco di giornate con uno spazio temporale di sessanta secondi, sembrano aprirsi e chiudersi più volte al giorno.

Nessun miracolo, però. A sedare l'entusiasmo sono stati proprio gli studiosi che hanno parlato di un fenomeno dovuto all’umidità e alle luci dell’apparecchio che generano insieme una foto-decomposizione, creando lo strano movimento di apertura e chiusura delle palpebre. Non sarà un miracolo. Ma è uno spettacolo unico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "miracolo" della mummia della piccola Rosalia: apre e chiude gli occhi

Today è in caricamento