rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caltanissetta

Dissequestrato il Muos, per il Riesame l'opera militare non è abusiva

La stazione di trasmissione militare satellitare Usa realizzata nella riserva della Sughereta di Niscemi è stata restituita al ministero della Difesa. Per il Tribunale del riesame "non ci sono vizi negli atti amministrativi"

Per i giudici le autorizzazioni per realizzare l'opera erano legittime e il Muos non è abusivo. La stazione di trasmissione militare satellitare Usa realizzata nella riserva della Sughereta di Niscemi è stata dissequestrata per decisione dei togati della quinta sezione del Tribunale del Riesame di Catania. "Revocato il decreto di sequestro emesso il 31 marzo del 2015 dal Gip di Caltagirone, il Muos è stato restituito al ministero della Difesa". 

I giudici hanno accolto la tesi dell'avvocatura dello Stato, in rappresentanza del ministero della Difesa, che aveva presentato ricorso la decisione del 6 giugno scorso del Tribunale di Caltagirone di mantenere i sigilli alla struttura. Contro questa decisione è possibile un ricorso in Cassazione da parte della procura di Caltagirone. Il Riesame ha ritenuto di "non potere prescindere dalla valutazioni" del Consiglio di giustizia amministrativa che il 6 maggio scorso ha accolto la richiesta del ministero della Difesa e dichiarato inammissibile l'appello incidentale proposto da Legambiente sui procedimenti amministrativi riguardanti la realizzazione della stazione di trasmissioni militare statunitense Muos di Niscemi.

Gela: la protesta No Muos | Foto Infophoto

Per il Tribunale del riesame "non ci sono vizi negli atti amministrativi" e di questo "i giudici penali non possono non tenere conto". I giudici di Catania avevano acquisito integralmente la 'verificazione sull'impianto' su eventuali danni alla salute delle persone disposto dal Consiglio di giustizia amministrativa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissequestrato il Muos, per il Riesame l'opera militare non è abusiva

Today è in caricamento