rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Immigrazione

"L'Austria pensa a un muro anti-migranti al confine con l'Italia"

L'indiscrezione è stata lanciata venerdì dalla Camera di commercio dell'Alto Adige. Vienna chiarirà nei prossimi giorni

"Recinzione al Brennero: si farà chiarezza entro questa settimana": così titola il Suedtirol online, sito di informazione dell'Alto Adige, sulla recinzione che l'Austria potrebbe costruire al valico del Brennero con l'Italia.

Il governo austriaco dovrebbe infatti annunciare a breve quali saranno le nuove misure di restrizione da adottare alla frontiera per meglio controllare il flusso di migranti, dopo che Vienna a settembre ha sospeso il trattato di Schengen, reintroducendo controlli alle frontiere.

Il cancelliere austriaco, Werner Faymann ha dichiarato lunedì al giornale austriaco Kurier: "I miei ministri competenti stanno lavorando a pieno ritmo ai progetti corrispondenti. Si tratta di ulteriori misure tecniche per la gestione del confine. Un sistema che permetta un controllo ordinato ed esaustivo dei profughi. Ciò potrebbe riguardare due o tre punti dell'itinerario".

Il dramma dei migranti in Ungheria | Foto Infophoto

"Oltre a ciò i confini che vengono varcati in modo clandestino devono essere meglio sorvegliati - ha sottolineato - Dobbiamo sapere chi arriva nel paese e in base a questo anche poterlo respingere".

L'INDISCREZIONE - L'allarme sulla costruzione di una barriera era stato lanciato venerdì scorso dalla Camera di commercio dell'Alto Adige, che in un comunicato sosteneva di aver appreso "in via informale" che la polizia del vicino Tirolo stava predisponendo la recinzione. Secondo la Camera di commercio "la polizia del Tirolo spera di ridurre l'arrivo di profughi attraverso controlli e registrazioni al loro ingresso in Austria.

La situazione dei migranti in Slovenia

Per questo intende bloccare tra quattro settimane i confini verso sud, che comprendono in prima linea il Brennero, ma anche il Passo Resia, Prato alla Drava, in estate il Passo Stalle e sicuramente anche il Passo Rombo". La polizia del Tirolo aveva poi confermato che è allo studio del governo di Vienna un potenziamento dei controlli alla frontiera sud dell'Austria, ma che al Brennero non è previsto un inasprimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Austria pensa a un muro anti-migranti al confine con l'Italia"

Today è in caricamento