rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Islam

Musulmani e cristiani a messa insieme: "L'Isis uccide in nome di un Islam falso"

In Italia e in Europa fa breccia l'appello della comunità musulmana dopo l'omicidio di padre Hamel, il parroco sgozzato da un jihadista a Rouen. Gentiloni ringrazia: "Un atto di coraggio"

In Francia e in diversi parti d'Europa. E in Italia da Milano a Napoli, da Torino a Roma: in tante città sono numerose le delegazioni della comunità islamica che hanno raccolto l'invito a pregare insieme per la pace ed hanno assistito alla messa domenicale in segno di solidarietà per l'omicidio del sacerdote cattolico, padre Jacques Hamel, avvenuto il 26 luglio nella chiesa di Saint Etienne du Rouvray, nei pressi di Rouen, in Francia.

"Grazie a tutti quegli italiani di religione islamica che indicano alle loro comunità la via del coraggio contro il fondamentalismo" ha spiegato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

"Non bastano più messaggi di solidarietà, note di condanna, parole di biasimo. Oggi entreremo in Chiesa per compiere un gesto semplice e concreto: diremo ai nostri fratelli offesi dalla violenza che noi ci siamo, e vogliamo dar loro un abbraccio" ha chiarito l'imam Yahia Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana.

ROMA, TRE IMAM IN PRIMA FILA ALLA MESSA

"A Rouen è stato varcato quel confine intangibile che assicura al fedele pace e protezione. In Chiesa trovava rifugio chi fuggiva dai nazisti. Nessuno può trovarvi la morte. L'Isis uccide in nome di un Islam falso, che si avvale della religione per perseguire obiettivi barbari che i veri musulmani hanno in totale spregio".

don Jacques Hamel, il primo martire del terrore in Europa

A Roma una delegazione della comunità islamica ha assistito alla messa domenicale nella chiesa di Santa Maria in Trastevere: presenti l'imam delle Moschea di via dei Frassini e rappresentante dell'Ucoii, Mohammed ben Mohammed, l'imam della sala di preghiera di Magliana, Sami Salem, e l'imam della sala di preghiera di via Candia, Mohammed Hassan Abdelghaffar. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musulmani e cristiani a messa insieme: "L'Isis uccide in nome di un Islam falso"

Today è in caricamento