rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

In Italia mutui più cari d'Europa

Rapporto Confartigianato: i dati delle compravendite immobiliari nel 2013 è calato del 13,8% dalla fine del 2012

Per le famiglie "comprare un'abitazione rimane un miraggio", anche perchè in Italia i mutui sono ancora "i più cari d'Europa". Lo sostiene la Confartigianato, secondo cui nel primo trimestre dell'anno "le compravendite immobiliari sono in flessione del 13,8% rispetto alla fine del 2012. Colpa anche del costo dei mutui che, nonostante la diminuzione di 27 punti base nell'ultimo anno, si confermano i più cari d'Europa con un tasso d'interesse medio pari al 3,53% a maggio 2013, superiore di 66 punti base rispetto al 2,87% dell'area euro".

In un rapporto sull'edilizia, Confartigianato evidenzia "la crisi sempre più profonda del mercato immobiliare e, in generale, del settore delle costruzioni". Uno studio diffuso in vista del nuovo piano casa da 5 miliardi che il governo "si appresta a presentare per sbloccare i mutui e agevolare l'acquisto di abitazioni".

"Segnali di difficoltà - sottolineano gli artigiani - arrivano dalla diminuzione del 37,4%, tra il 2012 e il 2011, del numero di mutui e finanziamenti per acquisto di abitazioni". Nel complesso, "lo stock di mutui erogati alle famiglie per comprare casa è pari a 364,1 miliardi e a giugno di quest'anno è in flessione dello 0,8% su base mensile".

Un trend "in controtendenza rispetto a quanto avviene nell'Eurozona, dove a giugno 2013 lo stock di mutui per abitazioni è in crescita dello 0,8% rispetto al mese prima". In Francia "si segnala addirittura un aumento del 2,7% e in Germania del 2,1%. Fa peggio invece la Spagna, con un calo del 3,8%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia mutui più cari d'Europa

Today è in caricamento